VIDEO – Grosso carico di droga sequestrato in mare: tre arresti

BRINDISI – Si è conclusa nella serata di ieri un’operazione aeronavale al largo di Brindisi. Le unità navali della guardia di finanza hanno fermato un potente gommone carico di marijuana.

marijuana-1

L’intervento è stato condotto dalle vedette del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, chiamato a contrastare i traffici illeciti via mare diretti in Puglia e dalle le unità del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, specializzato in operazioni a largo raggio nonché Centro di coordinamento locale per l’operazione “Triton” dell’Agenzia Europea Frontex.

I mezzi navali del Corpo riuscivano a localizzare il gommone carico di involucri di sostanza stupefacente che navigava a forte velocità verso le coste brindisine. Dopo un inseguimento, le vedette delle Fiamme Gialle bloccavano la corsa del mezzo fuggitivo, con tre scafisti che nel frattempo avevano cercato di alleggerirsi del prezioso carico per acquisire maggiore velocità.

All’operazione partecipavano anche due unità navali della Guardia di Finanza schierate in Albania.

marijuana-2

Il gommone, lungo circa 8 metri con due motori fuoribordo da 135 cavalli ciascuno, veniva condotto presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Brindisi e posto sotto sequestro.

Gli scafisti, due brindisini con vari precedenti penali di 42 e 31 anni di età e un albanese di 22, venivano arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria. Lo stupefacente trasportato, circa 400 kg sequestrati,  era confezionato nei consueti involucri resi impermeabili.

LASCIA UN COMMENTO