BRINDISI – Vedete questi rifiuti ingombranti? Sono stati conferiti tra via Giulio Cesare angolo via Torpisana. Sono scene a cui si assiste quasi quotidianamente, come se la zona fosse stata individuata come punto di scarico indiscriminato di rifiuti di ogni tipo, persino pneumatici, stendi biancheria ed ante di vecchi mobili.

 

Bene, fra qualche giorno saranno facilmente individuati (e multati salatamente) i conferitori compulsivi e seriali, perchè l’Amministrazione sta per inserire delle nuove figure: gli ‘ispettori ambientali’. Difatti, a dare man forte ai vigili urbani nella caccia agli sporcaccioni, saranno presto in giro per le vie cittadine queste nuove figure che, oltre a beccare gli incivili in flagranza, controlleranno persino all’interno delle buste della differenziata per capire se al loro interno è stato conferito ciò che è previsto a seconda del giorno e della tipologia del rifiuto. E potranno anche multare.

Occhio, dunque, a scontrini, corrispondenza, ricevute e simili: a meno che non le bruciate a parte (non vogliamo con questo fornire un suggerimento, ndr), sarete subito identificati. Non solo. Anche i dipendenti di Ecotecnica e Multiservizi faranno un corso ad hoc, al termine del quale potranno controllare il corretto conferimento dei rifiuti ed elevare sanzioni. A ciò si aggiungeranno anche un paio di associazioni di volontariato che collaboreranno con l’Amministrazione comunale ai fini del controllo.

Insomma, si prospettano tempi durissimi per gli incivili. Conviene darsi una regolata, perchè ciò che, d’ora in avanti, potremo risparmiare in Tari, potremo pagarlo in multe, oltre che in figuracce.

LASCIA UN COMMENTO