Un’incredibile storia di determinazione e resilienza: Mario Miccoli, l’uomo del pane e del ballo compie 100 anni

Nato nel 1923, Mario Miccoli è un uomo che ha vissuto una vita straordinaria, fatta di sfide e successi. Nato come secondo di nove figli, ha vissuto un’infanzia segnata dalla durezza dei tempi, con il suo giovane cuore costretto a fronteggiare le sfide della vita fin da subito. Durante la giovinezza, è stato arruolato e inviato in Croazia, ma è tornato in Italia dopo l’armistizio, solo per affrontare la perdita di suo padre.

La sua vita ha conosciuto tempi difficili, caratterizzati da una profonda crisi economica, con lui e sua moglie costretti a lottare per arrivare a fine mese, una situazione che purtroppo era comune a molte famiglie dell’epoca. Tuttavia, invece di arrendersi, Mario e sua moglie hanno affrontato la sfida con coraggio e determinazione.

Lavorando instancabilmente nei campi e facendo economie, sono riusciti a costruire un forno in pietra per la cottura del pane. Questo non è stato solo un modo per assicurare il sostentamento della loro famiglia ma è diventato anche un servizio essenziale per la comunità locale. Per oltre 40 anni, Mario ha lavorato sodo nel forno, garantendo che il pane fresco fosse disponibile per la maggior parte della popolazione locale.

Ma la storia di Mario non si ferma qui. È un amante del ballo, una passione che ha coltivato per tutta la vita. Ancora oggi, durante l’estate, frequenta la marina di Torre San Gennaro, dove danza con un’eleganza e un sincronismo che stupiscono e affascinano sia i residenti che i visitatori. La sua passione per il ballo è un esempio di come la gioia e la vitalità possano rimanere vive anche nelle persone di età avanzata.

Mario non ha affrontato queste sfide da solo. È stato sostenuto dalle sue due figlie, che hanno condiviso con lui il peso del lavoro e l’amore per la vita. Oggi, guardando indietro alla sua lunga e avventurosa vita, si sente estremamente soddisfatto e grato. Ringrazia il Signore per tutti gli anni di armonia e buona salute che ha avuto il privilegio di vivere.

La storia di Mario è un esempio di come la determinazione, la resilienza e l’amore per la vita possano superare qualsiasi ostacolo. È un ricordo che anche nelle situazioni più difficili, la speranza e la passione possono illuminare il cammino e portare gioia sia a noi stessi che agli altri.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO