BRINDISI – Seguono le riunioni tecniche preventive promosse dal Prefetto di Brindisi Valerio Valenti sulle tematiche della sicurezza correlata allo svolgimento di pubbliche manifestazioni.

Sulla scia di quella organizzata alcuni giorni fa con i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti, il Prefetto Valenti ha incontrato stamane il Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri di Brindisi.

L’incontro è stato occasione per illustrare le linee guida emanate dal Capo della Polizia e dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile necessarie per garantire, nell’ambito delle pubbliche manifestazioni, gli aspetti a salvaguardia dell’incolumità delle persone e della sicurezza pubblica.

“È necessario favorire la sensibilizzazione degli operatori del settore – ha ribadito il Prefetto Valenti – affinchè si consolidi, con tutti i soggetti interessati pubblici e privati un percorso virtuoso basato sulla condivisione di regole, metodi di lavoro e capacità di programmazione che hanno come punto centrale la sicurezza”.

Il Prefetto ha inoltre sottolineato la necessità di mettere in campo, anche congiuntamente agli Ordini Professionali, una serie di iniziative di formazione e informazione, che potranno costituire utili occasione di confronto e di approfondimento per accrescere la cultura della sicurezza a beneficio di quanti- amministrazioni locali, organizzatori di eventi, professionisti- verranno coinvolti per la gestione degli eventi pubblici.

I rappresentanti degli ordini tecnici professionali, da parte loro, nell’esprimere apprezzamento per l’incontro, hanno assicurato la massima disponibilità e collaborazione.

Redazione

1 COMMENTO

  1. Sarebbe molto interessante far capire a chi organizza eventi di publico spettacolo il divieto assoluto di avvalersi di personale inadeguato a svolgere il servizio di sicurezza, inoltre senza alcun titolo e iscrizione all’albo prefettizio di categoria, solo perché i costi sono miseri suggerire prima di dare esito positivo alla delibera di acquisire tutte le documentazione idonea a svolgere i servizio di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO