BRINDISI – Torna il 15 aprile “Diritto di parola”, la trasmissione di Puglia Tv condotta da Francesco Buongiorno che avrà per tema “Orti solidali”. Ospiti della trasmissione saranno Vincenzo Pugliese che rappresenta le aziende agricole Pugliese Vincenzo e Le Tre Stelle società Agricola; Francesca Fonseca, responsabile dell’associazione AIPD Brindisi e Francesco Parisi, responsabile dell’associazione Eridano.

puglia tv

Come nascono gli orti solidali:

Le aziende Agricole sopra indicate da circa due anni hanno  svolgono all’interno delle scuole di Brindisi la vendemmia itinerante portando tutto l’occorrente per l’attività  (uva, pigiatrice, torchio, e strumenti di piccolo laboratorio di analisi).




Nel 2016 le due aziende hanno intrapreso nelle scuole un corso di giardinaggio gratuito con allestimento di due orti che hanno donato alle scuole, precisamente Istituto comprensivo Centro Scuola Viale Dei Mille ed Istituto Comprensivo Cappuccini Scuola Rodari. Inoltre nei due istituti nel 2016 è stata fatta la vendemmia dei ragazzi con produzione ed imbottigliamento del vino Novello in occasione della Festa di San Martino. Nel 2017  le due aziende hanno allestito e donato altri orti sempre accompagnati da corsi di giardinaggio in classe.

In classe vengono trattati i seguenti argomenti : morfologia e fisiologia delle piante, divisione delle piante in macroterme e microterme quindi stagionalità delle piante; trapianto, irrigazione, sarchiature, concimazione lotta chimica e biologica, strumenti della lotta biologica, tracciabilità degli orti.

Oggi le aziende hanno donato alle associazioni e scuole altri 5 orti:

Associazione AIPD;

Associazione Eridano;

Istituto Comprensivo Centro Scuola San Lorenzo;

Istituto Comprensivo Centro Scuola Livio Tempesta;

Istituto Comprensivo Centro Scuola  Terzo Circolo.

Gli orti vengono utilizzati per orientamento dei ragazzi delle Scuole Medie  con L’istituto alberghiero  di Brindisi Sandro Pertini; infatti nel 2016 i ragazzi della II e III media hanno raccolto i prodotti dell’orto e poi portati all’Istituto alberghiero per visitare ed assistere alla pulizia e cottura e degustazione dei prodotti dell’orto.

In quell’occasione sono stati preparati anche delle brochure con i professori dell’Alberghiero interessati dal progetto.




LASCIA UN COMMENTO