BRINDISI – Ha avuto inizio anche nel Comune di Brindisi “UNA SCELTA IN COMUNE”, la campagna di promozione per la donazione di organi, tessuti e cellule, frutto di un accordo di collaborazione tra ANCI e CNT Centro Nazionale Trapianti su sollecitazione del Ministero per la Salute, di concerto e in sintonia con la mission dell’A.I.D.O. – Associazione Italiana per Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

Il Progetto attivato offre a tutti i cittadini maggiorenni di comunicare al Centro Nazionale Trapianti il proprio assenso o diniego alla donazione di organi, tessuti e cellule tramite l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, al momento del rilascio o rinnovo della SOLA carta d’identità elettronica o semplicemente sottoscrivendo la propria dichiarazione di volontà sulla donazione che sarà poi registrata e comunicata al SIT – Sistema Informativo Trapianti, per essere inserita nella lista delle dichiarazioni, riferibile alla trascrizione nel micro-chip della CIE – Carta d’Identità Elettronica, della volontà favorevole del cittadino alla donazione.

Il personale dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Brindisi, formatosi appositamente nei mesi scorsi e quindi ufficialmente preposto, per questa sede, a raccogliere la volontà dei cittadini in ambito di donazione di organi, tessuti e cellule, fornirà ai richiedenti un modulo da compilare che permetterà poi agli impiegati di inserire appunto i nominativi all’interno del database nazionale automatizzato.

È opportuno sottolineare come, per la città ed il Comune di Brindisi, il progetto “UNA SCELTA IN COMUNE” sia stato pionieristicamente anticipato dal nuovo direttivo del Gruppo Comunale A.I.D.O. già in data 18 febbraio 2013. La delegazione brindisina, all’interno delle numerose attività di informazione svolte sul territorio, aveva effettuato una prima richiesta alla precedente Amministrazione Comunale ovvero la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa dal titolo “Il consenso all’Anagrafe”, a firma del responsabile Servizi Demografici ed il Presidente AIDO Brindisi Sig.ra Dorina Piliego che prevedeva l’attivazione di un info-point con la presenza di volontari del Gruppo AIDO all’interno dell’ufficio anagrafe.

In data 14 gennaio 2014, l’Amministrazione Comunale approvava l’attivazione dell’Info-Point.

A partire da quella data fino al 30/06/2015, il Gruppo Comunale raccolse ben 186 adesioni.

Pertanto, dal 15/10/2015, su raccomandazioni dell’AIDO nazionale, il Gruppo permaneva con l’info-point presso l’Ufficio Anagrafe, solo per fornire informazioni sulla donazione ai concittadini, affinchè si attuassero le disposizioni emanate dal Ministero della Salute e l’ANCI, poiché da tempo avevano individuato l’Ufficio Anagrafe quale punto di raccolta per le dichiarazioni di volontà per la donazione di organi, tessuti e cellule, visto anche il parere positivo del Garante della protezione dei dati personali.

Nella stessa data il Gruppo Comunale AIDO chiedeva, ancora una volta, l’attivazione del progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”, la cui adesione veniva deliberata in data 18/05/2016 a firma del Commissario Straordinario Dott. Cesare Castelli su sollecitazione del Consiglio Direttivo AIDO Brindisi.

La sottoscrizione dell’impegno comunale fu poi confermata dalla Sindaca Angela Carluccio nel corso di una Conferenza Stampa in data 18 luglio 2016, alla presenza dei rappresentanti del Centro Trapianti Regione Puglia e dei vertici del Gruppo Comunale A.I.D.O. – Associazione Italiana per Donazione di Organi Tessuti e Cellule – Gruppo Comunale “Marco Bungaro” di Brindisi.

LASCIA UN COMMENTO