‘Oggi fotografo io’, sabato la mostra dei piccoli che hanno preso parte al corso

BRINDISI – Si inaugura il prossimo 03 giugno alle 17.30 presso l’ex convento delle scuole Pie a Brindisi la mostra collettiva “Oggi Fotografo Io”, i cui espositori saranno proprio i bambini che hanno preso parte al corso tenuto nei primi mesi dell’anno dall’Associazione InPhoto e dal titolo: “Oggi Fotografo Io. Impariamo la fotografia giocando”.

Il corso è patrocinato dal Comune di Brindisi, dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ha come media partner Idea Radio.

Attraverso l’utilizzo delle regole del linguaggio visivo e della fotografia i bambini hanno imparato le basi per capire come comunicare un messaggio con le immagini, hanno imparato a riconoscere quali sono gli elementi estetici, cromatici e compositivi che le caratterizzano e attraverso semplici nozioni e laboratori didattici hanno appreso delle regole più complesse. Il corso ha voluto creare una fonte d’ispirazione per dare la possibilità di raccontare se stessi, attraverso la fotografia e il suo particolare linguaggio.

Nei social, sul web o negli altri metodi comunicativi che conosciamo tutti noi, oggi siamo investiti giornalmente da milioni d’immagini. Trasferire già a questa età l’uso che se ne può fare e trasmettendo amore e rispetto per la stessa fotografia in senso lato è stato propedeutico per capire il rispetto delle cose e degli eventi che ci circondano.

I docenti del corso Mino Elmo, Stefania Soricaro e Tiziana Pinto saranno presenti al vernissage. “Il momento più bello” afferma Teodoro Iaia presidente dell’associazione InPhoto “è stato proprio quando abbiamo fatto l’uscita fotografica. Vedere i loro occhi che esploravano con le proprie fotocamere il mondo, ha trasferito invece qualcosa a noi, dimostrandoci, come il nostro sguardo è inquinato e spesso privo di attenzione e rispetto”.

Dopo il successo di questo laboratorio i nuovi corsi saranno proposti dal 12 giugno prossimo nei camp estivi di Masseria Marziale.

Per tutte le info rivolgersi a info@assinphoto.com tel 392.48.55.692.

LASCIA UN COMMENTO