SAN MICHELE SALENTINO – Si terrà Giovedì 18 Maggio a partire dalle ore 16,00 l’evento conclusivo del “Laboratorio di giornalismo” a cura dell’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) della sede provinciale di Brindisi, destinato ai ragazzi della classe III C della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino.




All’incontro, che si svolgerà nell’atrio della Scuola media, in via Giovanni XXIII, 12, prenderanno parte i ragazzi coinvolti dal progetto e i loro genitori. In programma la presentazione del progetto e di un giornalino realizzato dalla classe, la visione di un breve video-racconto con le attività svolte, la condivisione delle impressioni dei ragazzi durante il loro primo approccio al mondo dei media.

«Questo progetto mi sta particolarmente a cuore – dichiara il dirigente Adolfo Marcianoper due motivi: il primo, strettamente personale, ha a che fare con l’attività di pubblicista che ho svolto diversi anni fa. Il secondo, ben più importante, riguarda il ruolo fondamentale che nel curriculum d’istituto ritengo debbano avere le attività che sviluppano l’inclusione; tutte le attività che prevedano la collaborazione fra gli studenti, al di là delle peculiarità di ciascuno».

Obiettivo del progetto, che si è sviluppato in quattro incontri a cadenza settimanale, è stato proporre alla classe un primo contatto con temi, strumenti e tecniche del mondo del giornalismo e della Comunicazione al tempo dei Social Network in una particolare prospettiva di inclusione di ciascun alunno del gruppo classe. Durante gli incontri, la classe è stata accompagnata da un’equipe di professionisti formata da Tiziano Mele, giornalista ed esperto di comunicazione, e da Valentina Benedetta Sardano, tutor del progetto.




LASCIA UN COMMENTO