La Happy Casa Br vince il Memorial “Pentassuglia” – Dario Recchia

Nella giornata conclusiva del XII Memorial “Elio Pentassuglia” la Happy Casa Brindisi sconfigge il Falco KC Szombathely con il punteggio finale di 84-80 e conquista l’ambito trofeo per la decima volta. Una partita vera, combattuta per tutti i 40 minuti contro una buona squadra che ha venduto cara la pelle sino alla fine e che disputerà la Champions League.

Nella prima giornata di venerdì i ragazzi di coach Corbani si erano imposti per 94-89 contro la Gevi Napoli dell’ex Jacob Pullen dopo un match gradevole ed equilibrato. Analoga condizione nella seconda giornata con gli ungheresi del Falco venuti a capo del match contro gli stessi campani solo nei secondi finali con il punteggio di 92-90.

Nella finale di domenica i brindisini partivano meglio chiudendo avanti nel punteggio dopo il primo parziale (22-14) ma bloccandosi in attacco a metà del secondo periodo. Gli ospiti erano bravi a sfruttare i miss match sui cambi sistematici dei padroni di casa e dopo aver chiuso sotto di solo 3 lunghezze (36-30) all’intervallo lungo, mettevano il naso avanti nel terzo parziale trascinati dalla vena realizzativa del capitano Zoltan Perl, top scorer di giornata con 26 punti. La Happy Casa andava sotto di nove lunghezze ma non si scomponeva e con alcuni adeguamenti difensivi rimetteva in equilibrio la gara. Era Eric Lombardi a fare la voce grossa sotto le plance in assenza dell’infortunato Jordan Bayehe coadiuvato da Wendel Michell che realizzava canestri importanti.

Le squadre arrivano ai 2 minuti finali in perfetta parità a quota 80 ma Brindisi rimaneva lucida trovando la strada del canestro sospinta dal pubblico sugli spalti. A 20 secondi dalla fine era il capitano Ja Juan Johnson (20 punti) a siglare il canestro della staffa che gli varrà anche il titolo di MVP del torneo.

Prima della parentesi della Qualification Round per l’ammissione ai gironi di Champions League di fine mese la Happy Casa Brindisi disputerà un’ultima amichevole mercoledì 20 settembre a Gioia del Colle (palla a due ore 18.30) contro la Givova Scafati. Un test importante per limare diverse sbavature soprattutto in fase difensiva che si sono evidenziate durante questa prima fase del precampionato.

Happy Casa Brindisi – Flaco KC Szombathely 84-80 (22-14, 14-19, 22-29, 26-18)

Brindisi : Morris 6, Mitchell 11, Malaventura n.e., Landi 0, Laquintana 8, Sneed 7, Laszewshi 12, Riismaa 2, Lombardi 9, Johnson 20, Seck n.e., Senglin 9. All. Corbani

Falco : Tanoh 0, Pongò 7, Tiby 17, Keller 7, Pot 10, Perl 26, Benke 8, Kovacs 9, Krivacevic 2, Jordano 0, Barac 0, Veraszto 3. All. Konalov

Arbitri : Mottola, Pecorella, Caforio

Foto Studio Tasco Brindisi

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO