InPhoto, presentazione del libro ‘I giorni in cui il mondo si è fermato’

BRINDISI – L’Associazione InPhoto in collaborazione con la Mondadori Bookstore di Brindisi la media partner di Idea Radio, ed il blog Travel Single Low Cost, mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 18.30 presso la libreria di Corso Garibaldi presenta il libro: “I giorni in cui il mondo si è fermato” Omaggio a Papa Giovanni Paolo II.

Il libro ha i testi di Luigi Accattoli e Pier Paolo Cito e le fotografie dello stesso Cito il fotografo brindisino più apprezzato in Italia e all’Estero, che ritorna nuovamente a Brindisi dopo il workshop tenuto per l’associazione InPhoto lo scorso maggio. La presentazione sarà curata dalla dott.ssa Katiuscia Di Rocco Direttrice della Biblioteca Arcivescovile A. De Leo.

“Occhio di luce”. Così Luigi Accattoli definisce il fotografo Pier Paolo Cito che ha seguito Papa Giovanni Paolo II dal 1998 fino alla morte. E se i teleobiettivi sono gli strumenti che consentono a Cito di ritrarre da vicino il Papa, spesso fisicamente distante decine e decine di metri, è l’occhio attento e sensibile del fotografo che sa cogliere e mettere in luce tutte le sfumature dei sentimenti, delle emozioni, della sofferenza del Pontefice. Le fotografie raccolte in questo volume testimoniano tanti momenti importanti: la grande opera del Giubileo del 2000 e i viaggi in luoghi dove mai prima era stato un Vescovo di Roma. Scorrendo le immagini, commentate nel loro significato simbolico dalle parole ematiche e attente di Luigi Accattoli, vaticanista del Corriere della Sera per molti anni, possiamo ricordare Papa Wojtyla nel pellegrinaggio in Siria, o quando lascia la sua preghiera nel Muro del Pianto; quando si sofferma sulla tomba dei genitori durante il viaggio in Polonia, il suo ultimo nella terra natale, quando scherza con i giovani, o accarezza un bambino. E quando combatte con la malattia per poter ancora dire parole di pace e mostrarsi al mondo intero in tutta la sua umanità. Ogni capitolo è introdotto da Pier Paolo Cito che descrive le sensazioni e la preparazione tecnica dei momenti precedenti delle foto più importanti.

“Felicissimi di poter presentare alla città questo libro ma soprattutto di avere il contributo della dott.ssa Di Rocco e di Pier Paolo Cito per noi due eccellenze nei loro rispettivi campi. Speriamo che la città apprezzi questo importantissimo evento che stiamo organizzando ma soprattutto un ringraziamento alla libreria Mondadori Bookstore di Brindisi da sempre molto attenta a promuovere la cultura editoriale in città” afferma il presidente di InPhoto Teodoro Iaia.

Per tutte le informazioni info@assinphoto.com o al numero telefonico 392.48.55.692.

LASCIA UN COMMENTO