INCONTRO CON COOPERATIVA SAN BERNARDO, PER SERVIZI D’INTEGRAZIONE SCOLASTICA, AMBITO BRINDISI e S. VITO DEI NORMANNI , COINVOLGIMENTO DELLE AMMINISTRAZIONE COMUNALI

“Parzialmente positivo l’incontro, abbiamo percepito la volontà all’ascolto delle proposte complessivamente avanzate dalle scriventi, per garantire alle lavoratrici e lavoratori,  maggiori diritti e tutele, e salvaguardia occupazionale e salariale, ma permangono alcune criticità”

Si è svolto nella giornata del 12/03/2024 un incontro con la Cooperativa San Bernardo, nel corso della riunione la delegazione sindacale ha affrontato e messo in evidenza molteplici problematiche, tra cui:

Cedolino paga, abbiamo chiesto, cosi come prevede la normativa sul libro unico del lavoro, l’inserimento in busta paga del calendario mensile di riferimento, con le varie voci di presenza o assenza, per favorire i dipendenti ad una più facile lettura della busta paga, onde evitare difformità che spesso si presentano.

Esonero contributi Mamme, abbiamo chiesto di attivarsi nel riconoscimento dell’esonero contributivo per le lavoratrici madri che hanno il requisito, le lavoratrici posso inoltrare alla Coop il modello di richiesta.

Accredito contributivo dei periodi non lavorati, si è chiesto alla Coop di attivarsi con la procedura UNIEMENS per accreditare i periodi di riferimento, come previsto dalle normative vigenti, legge 30/12/2020 n.178.

Formazione, sul tema abbiamo evidenziato una forte criticità perché ad oggi non è stata pianificato nessun piano formativo, riteniamo che nell’epoca della formazione continua o “LIfelong Learnig” sia indispensabile inserire tra le priorità organizzative questo argomento.

Ferie, campi estivi e Servizio Mensa, su questi argomenti la Cooperativa ha confermato che ad oggi non hanno nessuna evidenza da parte delle amministrazioni coinvolte. Riguardo al servizio mensa, riteniamo che sia un problema molto serio, di dignità e civiltà, non può essere negato un servizio fondamentale per il benessere delle lavoratrici, le proposte ci sono, ma è evidente che la maggiore responsabilità è in capo all’Amministrazione Comunale che dovrebbe coinvolgere l’Amministrazione Scolastica, e assieme trovare le giuste soluzioni.

Come sindacato, ci attiveremo per promuovere incontri con il Sindaco di Brindisi e San Vito dei Normanni, al fine di sollecitare e portare proposte per migliorare tutta la gestione del servizio di integrazione scolastica, nell’interesse principale dell’utenza, delle famiglie e delle lavoratrici e lavoratori.

SEGRETERIE FISMIC CONFSAL -CONFIAL  e   RSA (Rappresentanti Sindacali Aziendali)

Davide Sciurti, Annarita Crudo                                       Ciaccia Maria, Cosima Ruggiero

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO