BRINDISI – Avvicendamento al vertice del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi. Il Colonnello Pierpaolo Manno succede al Colonnello Maurizio De Panfilis, che assumerà l’incarico del comando del Reparto Operativo Aeronavale di Como.

Ha avuto luogo, questa mattina, nella Caserma “A. Apruzzi”, alla presenza del Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Vito Augelli, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, tra il Colonnello t.ST Maurizio De Panfilis ed il Colonnello t.ST Pierpaolo Manno.

Alla cerimonia hanno partecipato tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto della Provincia di Brindisi, oltre ad una nutrita rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in congedo delle locali Sezioni A.N.F.I.

Nel suo discorso di commiato, il Colonnello, pienamente soddisfatto per il periodo trascorso, ha rimarcato l’impegno profuso dal Corpo nello svolgimento dei compiti istituzionali ed ha ringraziato tutto il personale per la grande professionalità e collaborazione sempre fornita che ha permesso al Comando Provinciale di raggiungere brillanti risultati operativi: “Il primo ‘grazie’ rivolto a quelli che fino a ieri erano i miei uomini era doveroso – ha sottolineato De Panfilis nel post cerimonia – sono loro il vero motore di tutte le nostre attività, a beneficio della collettività”. Con occhi ludici e colmi di commozione, ha aggiunto, ‘congedandosi’ dalla stampa: “Bisogna metterci sempre il cuore, così facendo seguirà tutto il resto”.

Il Col. Manno, la cui ultima esperienza professionale in ordine di tempo, prima del trasferimento al Comando Provinciale di Brindisi, è stata quella di Comandante della Scuola Allievi Finanzieri di Bari, deputata alla formazione del personale in addestramento, nel proprio discorso di insediamento ha rivolto un indirizzo di saluto al Comandante Regionale Puglia, Gen. D. Vito Augelli, esprimendo la propria soddisfazione per l’impegnativo e prestigioso incarico che si accinge ad assumere.

Proseguendo, il nuovo Comandante, confidando nel fattivo sostegno dei suoi collaboratori, ha dichiarato la ferma volontà di porre a disposizione delle Istituzioni e della collettività sana ogni energia fisica, intellettuale e spirituale, a difesa dei cittadini onesti e dell’economia legale, attraverso le peculiari attività di contrasto all’evasione fiscale e di controllo della spesa pubblica nonché una sempre maggiore e convinta lotta a tutte quelle manifestazioni criminali, che ‘mortificano questa bellissima, nobile e virtuosa terra’: “Il mio obiettivo sarà l’entusiasmo che cercherò di profondere a questi uomini che bene hanno fatto fino ad oggi – ha rimarcato il Colonnello Manno – dai miei primi passi qui ho già riscontrato una ottima sinergia a livello locale anche con le altre Forze dell’Ordine e con le Istituzioni del posto. Credo che questo sia il volano per il territorio”.

Ad entrambi gli Ufficiali, il Comandante Regionale Puglia ha rivolto l’augurio di un proficuo lavoro in ragione del forte impegno richiesto al Corpo dall’Autorità di Governo e dalla collettività. Il Generale Augelli ha parlato di passato, presente e futuro: “Il messaggio di legalità che noi lanciamo è un messaggio di speranza e di certezza – ha concluso il Comandante Regionale – perché la Guardia di Finanza è presente nel nostro territorio e vuole continuare ad essere un punto di riferimento per i nostri cittadini e comunità, al fine di rendere ancora migliore questa bellissima provincia e regione”.

Originario di Lecce, 45 anni, sposato con due figli, il Colonnello Manno ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1991 al 1996. Laureato in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche e scienze della sicurezza economico finanziaria, ha conseguito presso l’Università L. Bocconi di Milano il master di secondo livello di diritto tributario dell’impresa.

Durante la sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi operativi, comandando diversi Reparti nel Lazio, in Emilia Romagna e Veneto. Dal 2006 al 2010 è stato assegnato, quale Ufficiale addetto, al I Reparto del “Personale” presso il Comando Generale della Guardia di Finanza.

Nel 2012, al termine del biennio del relativo Corso Superiore, ha conseguito il titolo Scuola di Polizia Tributaria e, successivamente, viene assegnato al Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo ove permane sino al 2015 svolgendo indagini nei confronti di sodalizi criminali di stampo mafioso in materia di riciclaggio e nel settore della tutela delle entrate.

L’ultima esperienza professionale in ordine di tempo, prima del trasferimento al Comando Provinciale di Brindisi, è stata quella di Comandante della Scuola Allievi Finanzieri di Bari, deputata alla formazione del personale in addestramento.

Insignito della Croce d’Oro per anzianità di servizio e della Medaglia Militare d’Argento al Merito di lungo comando di reparto, si fregia altresì dell’Attestato di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile, a testimonianza dell’opera prestata nelle regioni dell’Umbria e delle Marche in occasione del sisma del settembre 1997.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO