“Design for peace”. Cinque progetti per l’Ucraina. La Comunità degli Architetti per la pace, l’accoglienza, la ricostruzione

Si è svolto venerdì 7 giugno alle ore 11.00 presso il salone di rappresentanza dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brindisi la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà a Fasano, a partire dal 9 giugno al 14 giugno p.v. ed in concomitanza con il G7.

Si tratta del progetto DESIGN FOR PEACE. Un progetto della comunità degli Architetti PPC per la Pace, l’Accoglienza e la Ricostruzione, organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, in collaborazione con l’Ordine di Roma e provincia, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ambasciata della Ucraina nella Repubblica Italiana.

Alleghiamo alla presente il programma della stessa, ma anticipiamo qui che il 9 giugno, alle ore 19.30, si inaugurerà la mostra Design for peace, con la esposizione dei cinque progetti selezionati per l’Ucraina.

Alle ore 20.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio il concerto dell’Orchestra Barocca LA CONFRATERNITA DE’ MUSICI diretta da Cosimo Prontera con un solista d’eccezione il violinista Riccardo Zamuner. L’Orchestra è composta da: Gabriele Politi violino principale, Alberto Caponi, Giovanni Rota violini primi, Federico Valerio, Cristiano Bruenella, Iben Bøgvad violini secondi, Francesco Masi, Donatella Lisena viole, Fabio De Leonardis, Cristiano Rodilosso violoncello, Maurizio Ria violone, Giuseppe Petrella chitarra barocca e tiorba.

 Il Programma sarà incentrato sulle suggestive ed emblematiche Stagioni (il Cimento dell’armonia e dell’invenzione) di Antonio Vivaldi soprannominato il “Prete rosso” per via del colore della sua capigliatura. L’Orchestra barocca è ormai affermata realtà che si muove agevolmente in ambiti nazionali e oltre, e il suo direttore, Cosimo Prontera, è ormai un riferimento per questo tipo di esecuzione. 

Le musiche saranno riproposte con strumenti originali, che farà immergere il pubblico nei forti colori musicali, nei forti contrasti dinamici della musica vivaldiana capace di suscitare esperienze sensoriali plasmate dall’ascoltatore con la propria sensibilità e intelligenza.

Il convegno del 14 giugno avrà inizio alle ore 18.00, con i saluti istituzionali del Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, del Presidente CNAPPC, Massimo Crusi e dei Presidenti degli Ordini di Roma e di Brindisi, Alessandro Panci e Maurizio Marinazzo.

Le relazioni saranno a cura di Marcello Rossi, Consigliere Nazione CNAPPC, Paolo Anzuini, dell’Ordine di Roma, Enrico Vianello, della TAM Associati, Marina Castellaneta, dell’Università di Bari.

 Con il Convegno si vogliono approfondire i temi degli interventi nei territori fragili e della distruzione e tutela del patrimonio architettonico, a seguito di conflitti bellici.

La riflessione si è imposta nel passato, ad esempio, per l’Afghanistan. Si pone oggi, appunto, per l’Ucraina, con l’esigenza di riaffermare i diritti internazionali violati.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO