Community HUB Brindisi: “Tra le righe” Sabato 30 Giugno presentazione del libro e progetto fotografico “42.334N, 13.334E” con l’autore Mario Capriotti

BRINDISI – Nella Veste del progetto “Tra le Righe” Patrocinato dal Comune e Provincia di Brindisi, ma anche dall’assessorato all’Industria turistica e culturale della regione Puglia, con la partecipazione di diverse realtà, quali: ARCI comitato territoriale di Brindisi, I presidi del Libro, CSV Brindisi, LIBERA, IN_CHIOSTRI, SPI CGIL, ANPI e Associazione “Il Giunco”, l’associazione di Promozione Sociale e Circolo ARCI di Brindisi “Community HUB” ha il piacere di presentare la 6^ presentazione della rassegna letteraria.

Sabato 30 Giugno, alle ore 19:00 avremo il piacere di conoscere Mario Capriotti, autore del libro e progetto fotografico “42.334N, 13.334E” Il format della presentazione sarà curato e condotto dal collettivo Polaroads di Brindisi e si svolgerà presso la Community HUB Brindisi in Via Saponea 58.
Porterà il suo saluto il Sindaco di Brindisi RICCARDO ROSSI.

“42.334N, 13.334E” Il lavoro è stato patrocinato dall’Amministrazione Provinciale dell’Aquila e esposto nella sezione Portfolio Online del Circuito OFF del Festival Fotografico Europeo di Reggio Emilia edizione 2017.
Il terremoto dell’Aquila del 6 aprile del 2009 (magnitudo 6.3) ha ucciso 309 persone, ferito più di 1500 persone e ha lasciato decine di migliaia di senzatetto.
A poco più di due mesi dal terremoto erano 59.000 le persone assistite, di cui 26.519 nei campi di accoglienza gestiti dalla Protezione Civile e quasi 33.000 tra alberghi e case private. Per assistere la popolazione furono allestite dal primo mese più di 100 cucine da campo, circa 15 presidi sanitari e circa 6.000 tende.

L’attenzione dell’indagine si è focalizzata su altri “paesaggi” di questa tragica vicenda, su quei luoghi che, all’improvviso, hanno visto mutare la loro funzione, proprio perché non intaccati nella loro fisionomia dal sisma ovvero gli spazi che la Protezione Civile ha occupato dopo il fatidico 6 Aprile.

Spazi nuovi, non familiari. Dei non luoghi forzatamente condivisi dove l’autore ha immaginato fosse impossibile delineare confini e dove le popolazioni abruzzesi – già private della loro casa e, per molti, della memoria racchiusa ed identificata in essa – venivano ora private di ogni comodità e intimità, in un continuo stato di emergenza ed adattamento. Spazi aperti, ampi, luoghi di sosta indeterminabile, ma soprattutto, luoghi di salvezza.
Il progetto e la ricerca sono iniziati con il reperimento dei dati e riferimenti ufficiali delle coordinate geografiche e topografiche delle aree scelte dalla Protezione Civile per l’allestimento delle tende dormitorio e dei servizi. Ciò mi ha permesso di ricostruire una mappa degli interventi dei soccorsi, per poi fotografare gli stessi luoghi allo stato attuale.

Il viaggio raccontato in questo libro parte proprio dalle coordinate geografiche dell’epicentro della scossa delle ore 3:32 della notte del 6 Aprile 2009: 42.334 Nord, 13.33 Est.

Scopri di più >> vieni alla presentazione del libro di Mario Capriotti , Sabato 30 Giugno ore 19:00 presso il Circolo ARCI di Brindisi, “Community HUB” in Via Saponea 58

A seguire piccolo buffet autogestito

A.P.S. Community HUB Brindisi

Circolo Arci Brindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO