Cimitero: “Scale a norma?”. Il direttore: “Quelle di proprietà comunale sono regolari. Già oggi controlleremo le altre”

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un cittadino in merito alle scale utilizzate nel cimitero di Brindisi che, a suo dire, non sarebbero a norma:

Recandomi spesso in visita ai cari defunti, mi imbatto, ed ohimè, sono costretto ad usare ( meno male per altezze basse), le scale a disposizione.

Anche per deformazione professionale (visto che nel mio luogo di lavoro, c’è attenzione costante e meticolosa per la sicurezza), vedendo le stesse e le altezze da raggiungere, la domanda nasce spontanea:

“Ma soddisfano tali scale le norme previste dalla legge? E le più elementari norme di sicurezza e prevenzione?”.

Vengono ispezionate, verificate, collaudate, manutenzionate?  Allego delle immagini dalle quali non si evince certo nulla di questo. Nessun marchio, alcune con ruggine, altre ammaccate, deformate  e pesantissime. Dovrebbero  riportare la marcatura UNI EN 131 e/o il riferimento alla conformità al D.Lgs. n. 81/ 2008, se sono impiegabili in un “luogo non considerabile di lavoro” (UNI EN 131) o in un “luogo di lavoro” (UNI EN 131/D.Lgs. n. 81/2008).  E’ opportuno cercare di intervenire soprattutto eliminando o cercando di azzerare tutti quei fattori di rischio che riguardano sia la stabilità sia la durabilità nel tempo delle scale portatili, ecc. considerando le caratteristiche costruttive delle scale, il criterio di uso corretto e di quello ragionevolmente prevedibile tenendo conto, infine, sia dell’età sia della professionalità dell’utilizzatore anche in rapporto alle tipologie di attività che devono essere effettuate e alle condizioni ambientali in cui lo stesso si trova ad operare. E’ necessario far qualcosa prima che  qualcuno si faccia male.

Alle domande del cittadino, rispondono il direttore del cimitero, il geometra Giovanni Danese ed il dirigente dei Lavori Pubblici, ing. Gaetano Padula:

“Per quanto concerne le scale in lega di alluminio, possiamo assicurare che rispecchiano le normative imposte in materia di sicurezza e che le stesse sono di proprietà comunale. Discorso diverso è per quelle in ferro che sono di proprietà della ditta appaltatrice dei servizi cimiteriali, posizionate nel periodo dei defunti e che verranno rimosse a breve.  A giorni, tra l’altro, ci sarà il passaggio di consegne tra la ditta che attualmente gestisce i servizi e quella aggiudicataria. Questa mattina (domenica 10 dicembre, ndr) effettueremo un controllo per verificare l’inconveniente segnalato. In ultima, va rimarcato che le scale in oggetto snono spesso vandalizzate ed utilizzate in modo improprio dai visitatori. Questo non giustifica quanto segnalato dal vostro lettore che ringraziamo per aver segnalato l’inconveniente”.

LASCIA UN COMMENTO