BRINDISI – La città ha voluto organizzare una cerimonia commemorativa in ricordo dello scoppio in cui persero la vita i militari della Corazzata Benedetto Brin il 27 settembre del 1915. L’evento è stato organizzato dall’associazione militare AssoArma (nell’intervista video, il Comandante Giuseppe Genchi https://www.youtube.com/watch?v=7GRruEMDHLk)

Si è svolta questa mattina, presso il Monumento al Marinaio, nel rione Casale di Brindisi, la cerimonia commemorativa del 102° anniversario dello scoppio della Corazzata Benedetto Brin, avvenuta nel porto medio di Brindisi il 27 settembre 1915, alle ore 8:00. Erano presenti le massime autorità civili e militari cittadine.

Alle ore 10:00 di stamane tutte le associazioni si sono riunite nel piazzale antistante la cripta del Monumento al Marinaio per la deposizione di una corona di alloro all’interno della stessa cripta e di un fascio di fiori presso la statua di Santa Barbara (patrona della Marina Militare), in onore dei militari scomparsi in mare. Poi, Monsignore Domenico Caliandro ha benetto la statua realizzata ed offerta dallo scultore prof. Cosimo Marinò. Lo stesso Monsignore ha anche scoperto e benedetto il modello 1 a 100 della Regia Navale Benedetto Brin, realizzata del socio AAA Marco Matulli. Al termine, invitati ed associazioni si sono trasferiti con le motobarche sul luogo dello scoppio delle Regia Nave Benedetto Brin, per deporre in mare una corona di fiori.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO