BASKET: Trieste ancora sconfitta contro la Happy Casa Brindisi che blinda il secondo posto – di Dario Recchia

Dopo la pausa per la Nazionale riprende il campionato di Lega A di basket e la Happy Casa Brindisi, orfana di D’Angelo Harrison alle prese con la riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio, supera sul parquet amico del Palapentassuglia la Allianz Pall. Trieste con il punteggio di 81-74. Per Brindisi la prima con il nuovo arrivato Josh Bostic che, con la maglia numero 00 dell’indimenticato John Brown, gioca 13 minuti, con 6 punti a referto e 3 rimbalzi conquistati.  La Happy Casa Brindisi gioca un primo periodo da 27 punti con un attacco spumeggiante ed un solo tiro sbagliato su 9 tentativi da 2 punti. Trieste risente della intensità dei padroni di casa e scrive a tabellone solo 13 punti in 10 minuti. Nel secondo periodo la squadra di Dalmasson diventa più aggressiva in difesa e con un break di 0-6 prova ad accorciare le distanze (27-19 dopo un canestri di Peric). Vitucci schiera in campo Visconti che con la solita faccia tosta mette dentro la tripla del +11 (30-19) dopo tre giri di lancette. Doyle replica da tre punti (top scorer del match con 19 punti) mentre Brindisi lascia sul campo ben 9 liberi su 19 totali. Willis, con una tripla allo scadere, porta il vantaggio dei suoi in doppia cifra (44-31).

Nel secondo tempo l’Allianz prova nuovamente a rifarsi sotto ma la Happy Casa Brindisi è brava a contenere le sfuriate dei viaggianti. Questi ultimi provano con la difesa a zona a rallentare il ritmo della gara sfruttando anche le percentuali basse al tiro da tre dei locali. La partita continua a mantenersi su 3-4 possessi di vantaggio dei brindisini senza mai riuscire a trovare un padrone assoluto. Perkins, dopo un 2/2 dalla lunetta porta il punteggio sul 75-66 a tre minuti dalla fine ma un gioco da 3 punti del solito Doyle da fiducia ai giuliani che rosicchiano punto su punto quasi tutto lo svantaggio. Thompson cade malamente sempre su Doyle che, dalla linea della carità è preciso e realizza ben tre liberi a 100 secondi dalla fine (75-72). Brindisi non segna più e Cavaliero prova la tripla del pareggio che però si ferma sul ferro. Thompson, dopo una tripla sbagliata, recupera una palla e Zanelli, dopo il fallo subito è freddo dalla lunetta (77-72).

L’ultimo tiro degli ospiti è sbagliato e Zanelli e Gaspardo chiudono il match con altri 4 punti a referto. Termina 81-74 e Brindisi rimane al secondo posto in classifica dopo la vittoria di Sassari contro Venezia. I pugliesi chiudono con 5 giocatori in doppi cifra, Willis ritrova una doppia doppia da 15 + 10 e Visconti chiude con 14 punti.  Bene da 2 punti con quasi il 70 % mentre basse le percentuali da 3 punti (6/23 con uno scarso 26 %). Bell ancora virgola in 24 minuti di gioco mentre positiva la prova del nuovo arrivato Bosh. Per i viaggianti parlato di Doyle chiudono con 11 punti Delia, Henry ed il pugliese Tommy Laquintana. Ma ciò non basta per portare a casa la prima vittoria della stagione su tre incontri (Coppa Italia inclusa) contro la New Basket Brindisi.

Per Brindisi nemmeno il tempo di festeggiare e già testa pronta per la seconda fase della Champions League, mercoledì sera sfida interna contro gli israeliani dell’Hapoel Holon per continuare il sogno anche in Europa.

Happy Casa Brindisi – Allianz Pall. Trieste 81-74 (27-13, 17-18, 19-24, 18-19)

Brindisi : Bostic 6, Krubally 3, Zanelli 4, Visconti 14, Gaspardo 11, Thompson 14, Cattapan n.e. Guido n.e., Udom 0, Bell 0, Perkins 14, Willis 15. All. Vitucci

Trieste : Coronica n.e., Peric 8, Upson 6, Fernandez 4, Arnaldo n.e., Laquintana 11, Delia 11, Henry 11, Cavaliero 2, Da Ros 0, Doyle 19, Alviti 2. All. Dalmasson

Arbitri : Vicino, Perciavalle, Galasso

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO