Asili nido, dipendenti senza stipendio e tredicesima: la risposta dei sindacati alla Coop. Gialla

Le OO. SS CGIL FP, CISL FP E UIL FPL rimangono a dir poco basite dalle dichiarazioni rilasciate nel comunicato stampa dal Presidente della Cooperativa Gialla.
Se è pur vero che nell’incontro del 23.09.203 ci venivano rappresentate le difficoltà economiche della Cooperativa Gialla determinate dal mancato pagamento di diverse fatture dalla Committente , è altrettanto vero che le scriventi OO.SS. si sono sin da subito adoprate, nell’interesse esclusivo dei lavoratori, ad interloquire con l’Amministrazione per risolvere gli errori amministrativi riscontrati tanto che, ad oggi, il Comune di Brindisi risulterebbe in regola con i pagamenti.
Rimaniamo sconcertati poi quando leggiamo sulla nota che -“varrebbe qui la pena di soffermarsi sulla inqualificabile attitudine delle OO.SS di disconoscere ad libitum l’efficacia di un contratto a vantaggio di un altro, salvo poi pretendere l’applicazione del CCNL a seconda della normazione più favorevole”-.
E’ l’aver civilmente chiesto la possibilità di anticipare per tutti i lavoratori al giorno 15.12.2023 il pagamento dello stipendio anziché il giorno 20 ed in maniera contestuale la 13 mensilità anzichè il giorno 31.12.2023 la motivazione che ha spinto a deplorevoli considerazioni sull’agire sindacale – trattamenti di favore e deroghe personali – il Presidente della Cooperativa Gialla??
Saremo anche più a sud di Roma, ma certamente non abbiamo l’anello al naso !!!
Dalla lettura della nota, invero, sembrerebbe emergere un forte disappunto nei sindacati per aver “imposto”, nel burrascoso passaggio di cantiere che per la prima volta veniva affidato ad una cooperativa per ben 5 anni +2 con gestione privatistica, l’applicazione del CCNL Cooperative Sociali anziché il CCNL Aninsei proposto dalla Cooperativa Gialla.
Sicuramente minori utili per la Cooperativa ma, anche qui, riteniamo aver agito non solo con la modalità della “continuità” contrattuale ma perfettamente in linea con quello che oggi è considerato il salario minimo – 9 euro ora – che, invece, il contratto proposto dalla Cooperativa non garantisce.
Insomma, un vano e maldestro tentativo di difesa rispetto anche alla richiesta di sottoscrivere l’adesione a socio, per la quale, ad ogni buon conto, le scriventi OO.SS. non hanno mai posto resistenza alcuna purchè su base volontaria, ma hanno semplicemente eccepito prima e contestato poi non solo i tempi ma, soprattutto, le modalità che hanno fatto apparire ai più, la richiesta, un ricatto – se firmi, stipendio e 13ma subito – ; cosa di fatto poi avvenuta con i pochi che hanno sottoscritto.
Una nota, quella delle Cooperativa Gialla, non solo stonata ma piena di spunti di riflessioni e affermazioni lesive nei riguardi delle OO.SS per le quali ci riserviamo le azioni consequenziali del caso.
Stante la situazione in essere, le OO.SS . hanno proclamato una giornata di sciopero per il giorno 12,01,2024 e nel contempo comunicano che le assemblee proseguiranno fino alla fine del contenzioso.

 

La Segreteria Generale per La Segreteria Generale La Segreteria Generale
CGIL FP CISL FP UIL FPL BRINDISI
Luciano Quarta Luigi Verardi Gianluca Facecchia

 

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO