Alambicco d’Oro 2021: oro e argento per le grappe pugliesi

Quattro medaglie d’oro e una d’argento per le grappe di Puglia. E’ il prestigioso risultato conseguito nell’ambito della 38^ edizione dell’Alambicco d’Oro, il concorso nazionale promosso da ANAG, Assaggiatori Grappa e Acqueviti,  che ogni anno premia le migliori grappe, acquaviti d’uva e brandy prodotti in Italia. La cerimonia di premiazione, per motivi legati alla pandemia Covid-Sars, si è tenuta sabato 13 novembre alle ore 10 in diretta Facebook sulla pagina di ANAG Italia

“L’importante risultato ottenuto dalle aziende pugliesi” dichiara Anna Maria De Luca,  Coordinatrice ANAG Puglia, “trae vigore da una autorevole tradizione nel settore della distillazione in Puglia,  basti pensare che intorno al 1890 nella sola Terra d’Otranto operavano 50 “fabbriche di spirito” che distillavano vino e vinacce. Un segnale importante che indica come la filiera vitivinicola non si ferma al vino ma può procedere con successo verso l’elaborazione di importanti e riconosciuti distillati di qualità”.

Il Premio Alambicco d’Oro, che gode del patrocinio di Camera di Commercio di Asti, AssoDistil, Associazione Donne della Grappa e Istituto Nazionale Grappa, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Medaglia Gold per le grappe giovani :

ANTICAIA  – CANTINA SAN DONACI

LE VIOLE – CUPERTINUM CANTINA DI COPERTINO

URSARIA –  PIANO PARADISO DI G. ZULLO  Orsara di Puglia

Medaglia Silver per le grappe invecchiate:

DONNA LISA – LEONE DE CASTRIS Salice Salentino

URSARIA  PIANO PARADISO DI G. ZULLO SRL Orsara di Puglia

E così, assieme ai prestigiosi vini, si fanno strada anche le vinacce pugliesi, grazie a distillati di qualità selezionati dalla giuria di assaggiatori ANAG provenienti da tutte le regioni.L’obiettivo primario dell’ANAG, con sede a Asti, è quello di promuovere la grappa come eccellenza 100% Made in Italy, stimolando un assaggio e una cultura del buon bere consapevole attenta alla qualità e alla trasparenza in etichetta. In programmazione nuovi corsi di degustazione grappa in Puglia.

Il coordinamento regionale ANAG Puglia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO