Dichiarazione di Fabiano Amati, Presidente della Commissione regionale bilancio, sulla manifestazione di domani a Monopoli.
“Ascoltare senza esitazioni le istituzioni scientifiche, così come avremmo dovuto fare dal 2013, è l’obbiettivo della manifestazione di Monopoli; combattere i santoni, che profetizzano l’uso di teorie magiche e acqua santa per raggiungere un obiettivo politico, cioè contare, che non riescono a raggiungere con i voti, oppure per prender un pugno di voti raccontando di complotti.
Il guaio è che dico queste cose dal 2013, in solitudine anche nelle istituzioni in cui siedo, ricevendo offese e dileggio. Sono contento però che almeno nel 2019 tutte le istituzioni e i partiti ex creduloni stanno dalla stessa parte. Spero solo che non sia troppo tardi, perché abbiamo da difendere paesaggio, produttività e razionalità scientifica. La manifestazione di Monopoli lascia questa speranza, per il gran numero di associazioni coinvolte, in una mobilitazione in cui a vincere devono essere i SI. E a questo punto sono già contento che fiocchino adesioni, compresi molti miei colleghi, che non avrei mai pensato quando ci venne l’idea di realizzarla il 31 dicembre scorso.”