VIDEOSERVIZIO – Il primo allungamento degli arti inferiori al “Perrino” di Brindisi: la paziente una 15enne con l’altezza di una bimba di 8 anni

Una 15enne di Martina Franca, con la statura di una bimba di 8, si è sottoposta, al “Perrino” di Brindisi, ad un delicato intervento di allungamento degli arti inferiori. Il percorso è ancora lungo, ma tra due anni guadagnerà 20 centimetri.

Quindici anni, ma con l’altezza di una bambina di 8. E’ la storia di una adolescente di Martina Franca che nei giorni scorsi ha visto esaudito il suo desiderio di raggiungere una statura normale per la sua età, sottoponendosi ad un intervento di allungamento degli arti inferiori nel reparto di ortopedia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.

Si tratta della prima operazione di questo tipo nel nosocomio brindisino, anche se il primario del reparto, il dr. Gianfranco Corina, già nel 2015 ne aveva eseguito un altro, con successo, nell’ospedale di Francavilla Fontana. Venuta a conoscenza di questo intervento la 15enne, sostenuta e motivata dai genitori, ha contattato il medico. Il suo desiderio di diventare più alta non era legato a questioni meramente estetiche.

Per l’adolescente, tuttavia, la strada è ancora lunga. Il percorso per raggiungere una statura normale rispetto all’attuale prevede infatti una presa in carico di almeno due anni. L’intervento chirurgico, preparatorio ai successivi, è durato circa due ore ed è stato a cura di una equipe precedentemente informata nel dettaglio sulla complessa procedura che ha riguardato femore, tibia e perone.

Pamela Spinelli

1 COMMENTO

  1. Questo è il tipo di intervento sul corpo umano che condivido. Bravo il dottore che ha accettato di eseguire l’intervento e fatto rinascere una adolescente.

LASCIA UN COMMENTO