VIDEOSERVIZIO – A Mesagne il “Borgo dei Presepi”

Il suggestivo “Borgo dei presepi” a Mesagne incanta i visitatori. Un percorso di circa 30 natività  realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi,  famiglie, artisti e singoli cittadini.

Un percorso affascinante tra le vie del centro storico per ammirare l’esposizione dei circa 30 presepi realizzati manualmente da associazioni di volontariato, gruppi,  famiglie, artisti e singoli cittadini. E’ il Borgo dei presepi, a Mesagne, dove la tradizione della natività è molto sentita. Da Piazza Orsini, attraversando il centro storico, tra chiesette, pinacoteche, frantoi, vicoli e piazzette, i presepi prendono forma: quasi un ritorno al passato, quando Mesagne veniva preso d’assalto nei giorni di festa proprio per ammirare l’arte presepiale. La rassegna, impreziosita dalla partecipazione degli istituti scolastici del territorio e dal liceo artistico di Brindisi, oltre che da giovani artisti che hanno modernizzato l’arte presepiale, è diventato appuntamento imperdibile per turisti e visitatori di tutta la provincia e non solo.

Interessante la natività realizzata, con cannucce di carta di giornale, dai diversamente abili della cooperativa sociale “Alba onlus” di Mesagne, che rappresentata l’Africa con le sue icone animali e naturali. Ed ancora il presepe vivente realizzato nell’Antico forno con il coinvolgimento di ospiti ed operatori della struttura sanitaria Villa Bianca. Ogni artista, attraverso il presepe, esprime le proprie idee ed il proprio modo di vivere il Natale, utilizzando materiali inusuali ed originali. Decine di natività sistemate con cura lungo un percorso segnalato dalla riproduzione di una antica lampada rossa ed accomunate da un unico denominatore: suscitare emozioni diverse nel cuore di tutti visitatori.

Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)

LASCIA UN COMMENTO