VIDEO – Dopo Matera 2018, sarà Brindisi “Città del Natale 2019”: si parte il 22 novembre con mercatini, pettole e l’arrivo dal mare del vero Santa Claus

A Brindisi, quest’anno, il Natale arriverà in anticipo. Dal 22 al 24 novembre prossimi, infatti, si darà ufficialmente il via al periodo natalizio. Dopo Matera nel 2018, sarà Brindisi la “Città del Natale 2019”.

Non è un caso che si parta proprio nel giorno di Santa Cecilia, quando anche per la Chiesa è l’inizio del periodo natalizio che culminerà con l’avvento, il 25 dicembre. La tradizione vuole che non solo in Puglia, ma in gran parte del Sud-Italia, in questo giorno ci si riunisca in famiglia per friggere e mangiare le cosiddette “pettole” o “pittule”, sfiziose palline di pasta lievitata fritte, tipiche della cucina pugliese, che possono essere salate o cosparse di miele, zucchero o anche vincotto, magari accompagnate dal del Vin Brûlé, oppure dal buon vino novello pugliese.

Sempre la sera di Santa Cecilia, molte famiglie hanno l’usanza di allestire l’albero di Natale; e così, contestualmente, a Brindisi apriranno i Primi mercatini di Natale sotto la Neve Artificiale che calerà copiosa da Piazza Sottile. E’ qui che la gente potrà acquistare gli addobbi che adorneranno i propri alberi, da lì a qualche giorno, le statuine artigianali per i presepi e tanti altri articoli che richiamano la tradizione. Un po’ come accade nel Nord Europa, ma anche nell’alto Adige, dove mercatini di Natale hanno già aperto i battenti da qualche settimana.

Tutto questo per tre giorni, ma tante altre iniziative continueranno per un mese e mezzo a cura di associazioni locali e di categoria.

Insomma, Brindisi ospiterà tutti coloro che quest’anno vorranno sentire l’atmosfera natalizia in una delle città più antiche del mondo. L’evento ‘clou’ sarà, però, l’arrivo del Vero Santa Claus che arriverà in nave nel porto della città, il giorno precedente l’apertura ufficiale che avverrà a mezzogiorno del 22 novembre.

Ad accoglierlo, nel pomeriggio del 21 dicembre, ci saranno le principali autorità e soprattutto tanti bambini. Santa Claus sarà raggiunto dal fratello gemello Ambrogio ed entrambi accoglieranno, da mezzogiorno a mezzanotte, nell’ex Convento delle Scuole Pie, nel cuore del centro storico cittadino, tutti i bambini e le loro famiglie. Santa Claus, anche quest’anno, promuoverà un progetto umanitario: con un contributo volontario di 1 euro, sarà possibile assicurare una fornitura di letti e materassi per trenta stanze all’interno di un orfanotrofio nel Congo voluto da Frate Loren. Saranno i volontari della stessa associazione a gestire le donazioni volontarie.

Tornando all’evento, non mancheranno i sapori natalizi, ad iniziare dai vini, rigorosamente del territorio e selezionati dall’Associazione Puglia Gourmet, così come pettole a go go, ma anche specialità tipiche proposte da espositori gourmet, provenienti da diverse parti d’Italia, Tra questi sapori i funghi cardoncelli o il baccalà fritto, le caldarroste, le mozzarelle di bufala svuotate e farcite, i dolci tipici, le cioccolate, gli arrosti vari, i salumi di Norcia, ma anche i panzerotti, le tipiche cazzatedde cegliesi e tante altre prelibatezze servite in continuazione sempre da mezzogiorno a mezzanotte. Insomma, a Brindisi il Natale inizierà prima di ogni altra parte d’Italia e la dieta verrà messa da parte.

Brindisi Città del Natale 2019 è una idea di Antonio Rubino, organizzata dall’AssociazioneEvents& Promotion di Roma, in collaborazione con il Comune di Brindisi, il patrocinio della Regione Puglia.

 

LASCIA UN COMMENTO