Tre località pugliesi tra gli idroscali per il progetto Swan: Brindisi non pervenuta…

A Santa Maria al Bagno a Nardò, Gallipoli e Taranto saranno realizzati tre degli otto idroscali (o idrosuperfici) con il progetto Swan (Sustainable Water Aerodrome Network) per collegamenti in idrovolante tra l’Italia e la Grecia al fine di incentivare, tra le altre cose, il trasporto su idrovolante.

L’opportunità si è concretizzata grazie alle risorse del Programma di Cooperazione EU 2014/2020 Interreg V/A Grecia-Italia che ha premiato con circa 3 milioni di euro il progetto Swan, che è frutto di un partenariato tra l’Autorità Portuale di Corfù (capofila), il Comune di Corfù, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto, il Comune di Gallipoli e il Comune di Nardò e che è stato sviluppato con il supporto di Aviazione Marittima Italiana e la società Magister Ludi.

Brindisi non compare tra le città pugliesi destinatarie, nonostante l’unico approdo classificato come idroscalo, da sempre, sia proprio lo scalo brindisino. Ma il fatto più grave è che pare che la nostra città non abbia nemmeno partecipato alle richiesta di assegnazione.

 

LASCIA UN COMMENTO