corso-garibaldi

BRINDISI – Il nuovo Piano della Sosta predisposto dal Settore Trasporti, Mobilità e Grandi Infrastrutture del Comune di Brindisi (ed in particolare dall’ing. Gianluca Cuomo e dal dirigente Fabio Lacinio), per quanto concerne lo stralcio del Centro cittadino prova a contemperare gli interessi dei vari stakeholder, ovvero dei residenti e dei lavoratori, dei commercianti, dei cittadini e delle associazioni: per riuscirci, come è naturale che sia, è stato necessario accontentare ed al contempo scontentare un po’ tutti.

 

L’esempio più nitido lo offre la decisione di ripristinare i 28 stalli per la sosta su Corso Garibaldi: una scelta che farà contenti i commercianti, che da tempo ne invocano la reintroduzione, ma che creerà malumori, ad esempio, tra i membri del Comitato de “I 1.000 di Corso Garibaldi”, i quali, nei mesi scorsi, raccolsero le firme per trasformare l’area in una ZTL. Il Comune alla fine ha deciso di introdurre su Corso Garibaldi, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30, una sosta di massimo 30 minuti al costo di 1 euro ad ora, in modo tale da consentire un ricambio continuo delle auto parcheggiate: facile immaginare che il motivo sotteso a tale scelta sia quello di favorire gli acquisti in un momento di crisi per il commercio brindisino. Accanto a tale provvedimento sono state inoltre individuate alcune aree di sosta gratuite, con limite massimo di un’ora, nelle zone limitrofe ai Corsi principali: precisamente, sono 42 gli stalli con disco orario, e si trovano in Largo Pizzigallo, P.zza Anime, via Annunziata, via C. Battisti, via San Dionisio e via Protopapa. Ripristinata anche la gratuità della sosta in via Tor Pisana, fatta eccezione per gli stalli in prossimità degli uffici.

 

Sempre al fine di contemperare gli interessi di tutti, il Comune ha compiuto una scelta che farà piacere ai cittadini e non solo: la sosta in Piazzale Spalato, infatti, resterà gratuita, così come gratuito sarà il servzio navetta che condurrà sia a Piazza Cairoli passando per Porta Lecce, sia a Piazzale Lenio Flacco attraversando via del Mare ed il Lungomare Regina Margherita. Inoltre, diverranno completamente gratuiti 97 stalli su via del Mare, in questi mesi poco utilizzati da residenti e comuni cittadini.

 

Al fine di decongestionare dal traffico le aree più centrali, nel Piano è stata prevista una tariffa maggiorata per la sosta in Piazza Matteotti, in via Amena, in via Casimiro, in via F. Consiglio, in via Marco Pacuvio, in via Rubini, in via San Nicolicchio ed in via Santi: qui, la tariffa sarà di 1 euro per la prima ora e di 2 euro per ogni ora di sosta successiva. Sarà di 1 euro all’ora, invece, la sosta sui restanti stalli blu. Entrambe le tipologie di aree di sosta saranno a pagamento dalle ore 8,00 alle ore 21, mentre nei giorni prefestivi si pagherà fino alle 24,00. In tutto, l’Ufficio preposto è riuscito a ricavare – rispetto al Piano del 2016 – 100 stalli in più a pagamento e 117 in più gratuiti.

Infine, sono state rese note anche le tariffe per gli abbonamenti di residenti e lavoratori, che andranno dai 60 euro l’anno per i residenti ai 90 euro per quelli domiciliati nelle Aree Pedonali Urbane o nelle Zone a Traffico Limitato, fino a raggiungere i 220 euro per i lavoratori.

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO