Sottoscrizione con il Comune di Brindisi del progetto “Scuole Sicure”

In data odierna è stato sottoscritto dal Prefetto Guidato e dal Sindaco Rossi il protocollo di intesa che programma le modalità di attuazione del progetto “Scuole Sicure” 2019/2020,candidato dal  Comune di Brindisi e ammesso dal Ministero dell’Interno al finanziamento per € 40.788,89 a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana istituito dall’art.35 quater del decreto-legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla legge 1°dicembre 2018, n.132.

Il progetto, sottoposto preventivamente all’esame ed all’approvazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, prevede l’attuazione di interventi integrati finalizzati al rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree circostanti gli istituti scolastici. In particolare viene prevista l’implementazione dell’attuale sistema di videosorveglianza del Capoluogo, attraverso l’utilizzo di telecamere che ampliano in raggio di visualizzazione a zone esterne alle  scuole medie.

Inoltre verrà intensificata l’attività di controllo della Polizia locale nelle zone interessate, unitamente a percorsi formativi di prevenzione e di sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al consumo di droga, d’intesa con le Istituzioni scolastiche e con il supporto di quelle sanitarie.

Il Prefetto Guidato ha evidenziato la valenza di tale iniziativa, a testimonianza di un impegno costante delle Istituzioni contro il fenomeno dello spaccio delle sostanze stupefacenti nonché la vicinanza al mondo della scuola.

Il Sindaco Rossi ha espresso soddisfazione per il finanziamento del progetto e la sottoscrizione del protocollo che consentirà di dotare la città di un presidio per la sicurezza dei giovani.

LASCIA UN COMMENTO