Sonore Leggerezze:  concerto per soprano, flauto e ensemble d’archi 13 agosto 2021 – Mesagne 

Il soprano Rachele Stanisci, attualmente cittadina di Mesagne, ed il direttore d’orchestra, mesagnese doc, Andrea Crastolla si esibiranno all’interno del programma Mesagne Estate 2021 in un concerto del tutto estivo e da non perdere. Protagonisti insieme al duo artistico, ormai consolidato, saranno il flautista Andrea Mogavero e l’ensemble orchestrale cameristico Salento Consort.

Un programma, quello scelto da Crastolla, del tutto leggero ed estivo, prende il nome di “Sonore Leggerezze” e presenta alcune pagine di un Rossini insolito, simpatico ma puntualmente riconoscibile nelle movenze musicali, insieme ad una carrellata di temi cinematografici di Nino Rota. Un programma a porta di pubblico, in senso vasto, in grado di accontentare gli orecchi più raffinati ma sicuramente anche quelli meno avvezzi alla frequentazioni delle sale da concerto che riconosceranno i temi rotiani che ormai fanno parte del patrimonio colto della musica europea.
Rachele Stanisci parte da Latiano esordendo giovanissima negli anni ottanta vincendo concorsi internazionali che l’hanno da subito proiettata in una incredibile carriera internazionale, dapprima da soprano lirico e poi da soprano drammatico, nei teatri d’opera italiani e di tutto il mondo: dalla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, Opera di Roma, La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e tanti altri, e poi dal Covent Garden di Londra, ai teatri di Francoforte, Parigi, Montecarlo, Lisbona, Barcellona, Bilbao fino ad arrivare oltre oceano a, Tokyo, Pechino, Cile, Perù, ecc..
Andrea Mogavero è ricercato interprete del flauto con un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca ai compositori contemporanei, viene definito dai critici come “una delle giovani promesse del flauto italiano” e viene considerato “tra i migliori flautisti e interessanti interpreti della sua generazione”.
Andrea Crastolla, direttore d’orchestra e di coro, vanta un vivace carriera artistica come direttore e maestro del coro in ambienti lirici e sinfonici, ma anche come direttore d’orchestra alla guida sia di organici sinfonici che cameristici in programmi che rispecchiano la sua predilezione per la musica barocca e romantica. Direttore artistico dell’Associazione Musicale Parsifal, è una presenza costante del mondo corale pugliese alla guida del Coro Regionale, dell’Officina Corale Pugliese, e diversi organici professionali e sperimentali.
L’appuntamento è per il 13 agosto alle ore 20,30 presso il Chiostro di Palazzo Celestini. L’ingresso è libero fino a capienza posti, ed ovviamente si potrà accedere solo se muniti di Green Pass.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO