Scuola dell’Infanzia S. Rita, le mamme della 1^ A scrivono al dirigente scolastico ed al Provveditore: “I nostri figli sempre soli in classe”

Ciao!
Si… noi salutiamo così,con i nostri bei visoni e grembiulini colori,siamo 26 bambini tra i 3 e i 5 anni della scuola per l’infanzia Santa Rita. Abbiamo tanti nomi diversi ma… assieme, siamo la 1A !
“Sapete perché vi stiamo scrivendo ?” Siamo stanchi di una situazione che ci rende molto tristi è da molti mesi che aspettiamo una giusta soluzione, perché vorremmo solo star bene a scuola!
Ci sono mattine in cui non troviamo nessuno ad accoglierci in classe, andiamo in altre fino a quando non arrivi qualcuno. A noi questo non piace!
Non è bello essere divisi, mille paure ci bussano in testa, questa maestra come sarà? Qui gioco ? Cosa faccio ? Quasi, quasi piango !
Noi una soluzione la troviamo sempre e pure siamo piccolini…
Voi? Voi riuscite a trovarne una?
Ci sono giorni in cui in classe ci troviamo qualcuno, ma ci resta poco; sono i maestri di potenziamento della scuola “dei bimbi grandi”, ma a noi serve un supplente.
Altri giorni ci mettono le insegnanti delle altre classi dove gli altri bambini vengono lasciati alle maestre di sostegno, quelle maestre brave brave dei “bimbi speciali”.
La maestra manca spesso, vorremmo solo essere al sicuro quando lei non c’è non chiediamo una maestra bella come una principessa, vorremmo solo una brava maestra di supplenza.
Abbiamo usato le paroline magiche, per favore, per piacere… ma nulla !
La preside, il provveditorato le nostre mamme ci sono andate, siamo a Maggio e la situazione è ancora questa…
Tra poco finisce l’anno scolastico.
Troveranno una soluzione almeno per il prossimo anno ? Noi mamme comprendiamo che il disagio è dato dall’assenza costante della seconda maestra anche se le sue assenze sono motivare con permessi studio e malattia, la mancanza della figura della preside di ruolo fa si che la situazione degeneri mettendo in difficoltà la maestra titolare, che si ritrova sola con 28 bambini, e quando arrivano gli insegnanti di potenziamento non adatti alla scuola dell’infanzia comunque non coprono le intere 5 ore di lezione. Detto ciò nessuno si rende conto di causare un danno a tutti bambini frequentanti questo istituto perché le maestre delle altre sezioni si ritrovano a dover adempiere a tale situazione.
Perché dobbiamo arrivare agli eccessi ?
Perché nessuno ci ascolta?
Possibile che gli organi competenti non intervengano? Siamo stanchi sia noi genitori che spesso ci ritroviamo con bambini che vorrebbero restare a scuola ma non possono perché per evitare tutto questo spesso si preferisce lasciarli a casa.
Grazie per averci aiutato.

I bimbi della 1A

 

LASCIA UN COMMENTO