San Pietro, bilancio di previsione: nota dei consiglieri di opposizione

Nella giornata di ieri, 4 maggio, in Consiglio Comunale abbiamo impedito che la maggioranza approvasse un atto illegittimo!
La maggioranza si apprestava ad approvare il Bilancio di Previsione senza rispettare le procedure regolamentari.
Come gruppi di minoranza, abbiamo presentato una pregiudiziale per porre la questione di legittimità, e la maggioranza, per impedire che agli atti rimanesse evidenza della grave violazione, ha ritirato il punto all’ordine del giorno, senza permettere la votazione sulla stessa! Slitta quindi l’approvazione di un documento fondamentale per l’amministrazione del paese.
Cosa grave è che, se non avessimo fatto notare il problema, questa amministrazione avrebbe approvato un atto illegittimo!
Gli operativi subito, quelli che si sono sempre autodefiniti bravi non hanno rispettato i termini prescritti dalla legge.
Questo paese merita di meglio.
I Consiglieri di Minoranza
Selena Nobile
Salvatore Mariano
Pietro Solazzo
Alessandra Cursi
Valentina Carella
CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. condivisibile l’azione dei consiglieri di minoranza che hanno costretto l’Amministrazione al ritiro della delibera relativa al bilancio di previsione da poichè ritenuta illegittima per mancato rispetto delle procedure regolamentari. Vi è di più: trattandosi di particolare provvedimento di natura contabile lo stesso deve essere trasmesso, ritengo nel rispetto dell’attuale regolamento comunale, certamente a tutti i consiglieri entro i termini stabiliti dal Tuel (gg. 20) con il parere del Collegio dei Revisori a pena di illegittimità (sentenze TAR e Consiglio di Stato). Il Sindaco di S.Pietro V.co, già consigliere di opposizione nella gestione Romano e Rollo, ben dovrebbe ricordare che in quel lungo periodo di sei anni in cui ho presieduto l’organo di controllo contabile non è mai accaduto, grazie anche alle sue osservazioni, il ritiro in aula di provvedimenti di simile portata. Ritengo giusto Sig. Sindaco provvedere al superamento degli impedimenti rappresentati dai consiglieri di opposizione.
    Brindisi, 05/05/2021 Franco Leoci già presidente Collegio Revisori Comune S. Pietro V.co

LASCIA UN COMMENTO