BRINDISI – Fervono i preparativi per una partita dal risvolto sentimeltal-nostalgico by Sacchetti. Ma è soprattutto la gara con cui si tenta l’aggancio in classifica. Tutto questo e molto altro ancora è Banco Sardegna Sassari-Enel Basket Brindisi.

Coach Sacchetti torna per la prima volta da ex nel PalaSerradimigni, in cui ha conquistato lo storico triplete, e lo fa con lo spirito di chi ha fame di vittorie, ma soprattutto di punti. La sua Enel è 8^ in classifica, a quota 24 punti; Sassari è a due lunghezze sopra. Il colpaccio esterno significherebbe non solo agganciare i sardi in campionato, ma anche proseguire verso la strada che porta ai play-off.

Brindisi ha vinto tre delle ultime cinque gare. Il suo cammino è alquanto altalenante, ma nell’ultimo match casalingo contro Avellino sembra abbia trovato finalmente quadra, brillantezza e passione. Indubbio che il neo acquisto dall’eccentrica chioma, Samardo Samuels, abbia portato una ventata di entusiasmo, sia nello spogliatoio che sugli spalti. Il giocatore, nonostante una non eccellentissima forma fisica, ha sfoderato giocate che hanno fatto letteralmente impazzire i tifosi. The last but not the least, ha portato ciò che Sacchetti chiedeva: rimbalzi e ‘presenza’ in campo, oltre, ovviamente, ai punti (ben 17 punti in 16 muniti).

Sassari, invece, viene da una vittoria sofferta nell’ultima di campionato (77-78 contro Cremona), dopo il bis di sconfitte contro Avellino e Milano. Inoltre, vorrà certamente rifarsi della sconfitta subita nel girone di andata per mano degli stessi biancazzurri.

Brindisi, per ottenere i play-off scudetto dovrà riversare anche in trasferta la medesima grinta che mostra in casa, specie quella vista nell’ultima gara, e non dovrà assolutamente avere i soliti cali durante l’incontro, altrimenti diventerà davvero difficile raddrizzare qualsivoglia match. L’Enel, però, finalmente può contare, oltre che su Samuels, anche sul duo Moore-M’Baye, che in difesa hanno lasciato le briciole ai campani. Se entrambi i giocatori hanno capito anche come difendere, beh, almeno l’8^ piazza a fine stagione non è utopia.

Pertanto, la prossima partita sarà quella della verità: vedremo se la squadra ha davvero imparato a difendere o se la volta scorsa è stata solo l’eccezione. Tifosi e società ci credono. Del resto, con un Samuels così…

Palla a due, domenica 18:15 al PalaSerradimigni di Sassari, in diretta televisiva su Antennasud e sulle onde radio di CiccioRiccio.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO