BRINDISI – Aveva ragione Stefano Alparone, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, quando il 20 ottobre scorso presentò un esposto al Prefetto Annunziato Vardè, sollevando la questione relativa all’inosservanza, da parte del Comune, dell’art. 1 comma 137 legge 56/2014 sulla rappresentanza in Giunta della parità di genere in misura non inferiore al 40 per cento. A detta di Alparone e del suo gruppo consiliare, il dispositivo degli atti di nomina configura illegittimo, “essendo difforme dalle normative vigenti che regolano gli ambiti in questione, avendo verificato che la Giunta si compone di dieci unità (compresa la Sindaca), 7 uomini e 3 donne”.

Dunque, venerdì scorso Alparone ed il consigliere regionale pentastellato Gianluca Bozzetti hanno incontrato il Prefetto. In quella occasione, è stato aggiunto un ‘addendum’ all’esposto, rispetto alla risposta avuta sulla questione, in Consiglio comunale, dall’Ufficio di gabinetto, che l’esponente dei 5 Stelle definì ‘ridicola’. Bene, pare che ieri il Prefetto abbia telefonato al segretario generale del Comune Salvatore Alemanno, sollevando la questione posta da Alparone. Non solo. Lo stesso Prefetto ha inviato, per conoscenza, una pec alla Commissaria regionale delle Pari Opportunità che – va ricordato – tempo fa diffidò il Comune di Ascoli Satriano che aveva disatteso la disposizione di legge sulla rappresentanza in Giunta della parità di genere. E la Giunta fu azzerata.

Il sindaco Angela Carluccio avrebbe, dunque, due alternative: o aggiungere l’undicesimo posto in Giunta, assegnandolo ad una donna (ma questo, oltre ad un aggravio di tipo economico sulle casse comunali, ovvero sulle tasche dei cittadini, comporterebbe uno squilibrio di tipo politico tra le varie forze di maggioranza), oppure, sarebbe costretta a sostituire uno degli uomini in Giunta con una donna. Potrebbe essere disponibile l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Brigante che, durante la conferenza stampa di presentazione della Giunta n.1 della Carluccio, si disse (molto elegantemente) pronto a fare lui per primo un passo indietro qualora se ne fosse ravvisata la necessità. Guadagnandosi anche un bel po’ di applausi tra la platea.

 

LASCIA UN COMMENTO