Presentazione del progetto “FEMMINILE.PLURALE”

Si svolgerà martedì 12 dicembre alle ore 19:00 presso L’Auditorium del Museo Archeologico “F. Ribezzo” di Brindisi la presentazione del Progetto FEMMINILE.PLURALE.

Il Progetto ideato e coordinato dall’Associazione PARSIFAL aps, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare le forme di violenza, discriminazione e intolleranza, in particolare nei confronti di soggetti vulnerabili, attraverso lo sviluppo della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità anche attraverso la valorizzazione dei beni comuni.

Le azioni individuate prevedono la costruzione di un percorso museale in video editing dedicato ai volti femminili custoditi presso il Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi, grazie alla realizzazione di un un prodotto audiovisivo della durata di 35 minuti, che verrà proiettato nel corso dell’esecuzione live del Pulcinella (Suite Italiana) di Ygor Stravinskij (nel 140° anniversario della nascita), eseguita dall’Orchestra da Camera Eleusi, diretta dal Maestro Andrea Crastolla.

La costruzione di questo percorso culturale e artistico avverrà nell’ambito di due differenti attività laboratoriali, una guidata dallo staff del Museo Archeologico Ribezzo, che traccerà il percorso culturale volto alla conoscenza della condizione femminile nel tempo; l’altro, invece, sarà destinato alla realizzazione del video editing, attraverso il diretto coinvolgimento dei ragazzi dell’ I.I.S.S. Ferraris di Brindisi, che ha aderito all’iniziativa.

Le prove dell’Orchestra e il montaggio della performance saranno realizzate presso il Teatro Comunale di Mesagne e saranno aperte al pubblico, al fine di creare opportunità di accesso alla cultura, per una crescita personale di ognuno.

La mostra, infine, sarà portata negli Istituti Penitenziari di Brindisi, Lecce e Taranto e in seguito il prodotto museale-musicale potrà essere messo a disposizione della popolazione scolastica.

L’iniziativa si propone di fare della pratica musicale, della cultura, delle arti un potente veicolo di messaggi positivi e di valori, un potente strumento per il rafforzamento della comunità locale, dei principi di inclusione sociale, lotta alla devianza, alla marginalità, alla povertà educativa.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO