BRINDISI – Nella mattinata odierna, il personale del Servizio Sicurezza della Navigazione e Portuale della Capitaneria di Porto di Brindisi, impegnato in controlli di routine presso una nave ormeggiata nel terminal Versalis del porto, ha notato movimenti sospetti all’interno della zona di security del terminal.

L’intervento tempestivo dei militari ha consentito di intercettare i trasgressori ed accertare che i soggetti, introdottisi furtivamente all’interno dell’area, erano intenti all’attività di pesca di frodo in ambito portuale. Il sequestro è stato immediato: 100kg di mitili, muta, bombole, cintura con pesi, ed una carriola utilizzata per il trasporto del pescato. Ai contravventori sono state elevate sanzioni per pesca di frodo per un totale di 8mila euro ed altri 4128 euro per essersi introdotti in una zona soggetta a controlli di sicurezza senza autorizzazione.

Stessa sorte è toccata ad un altro pescatore abusivo, sorpreso a pescare mitili ma questa volta via mare. L’equipaggio della dipendente Motovedetta CP 720 ha provveduto al sequestro dei 30kg di mitili, a redigere il verbale amministrativo ed alla reimmissione in mare di tutto il pescato sequestrato nella giornata.

Si rimarca che i molluschi sequestrati sono stati raccolti in area portuale (prospiciente la zona industriale) ricadente all’interno del Sito di Interesse Nazionale di Brindisi, in quanto altamente pericolosa per la salute.

LASCIA UN COMMENTO