Palazzo Nervegna ‘rivive’ grazie a ‘GranertArt’

BRINDISI – Il progetto di valorizzazione e fruizione di Palazzo Granafei-Nervegna, promosso dalla Presidenza del Consiglio de Ministri, attraverso il progetto ‘Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici’, ha presentato la sua programmazione e i dati raccolti durante il primo anno di attività, laboratori, gadget e tanto ancora da scoprire.

Si è svolta ieri la conferenza stampa che ha ripercorso le attività del progetto ‘GranafertArt, alla presenza del consigliere comunale Luciano Loiacono con delega alla cultura e al turismo e dell’assessore Maria Greco per l’organizzazione scolastica, oltre a Chiara Mazza, ideatrice del progetto ed Antonella Golia dell’associazione ArTur.

Un calendario ricco di appuntamenti che prenderà avvio già dal prossimo mese, con una serie di incontri e attività promozionali rivolte ai ragazzi fra i 16 e i 20 anni, che gratuitamente potranno prendere parte ai laboratori che si svolgeranno all’interno del palazzo.

“Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto – ha dichiarato Chiara Mazza di Eliconarte – e fermamente convinti che un’idea di valorizzazione passa anche attraverso uno dei servizi fondamentali offerti al pubblico nei luoghi della cultura che rivestono un’importanza strategica ai fini del potenziamento delle azioni di valorizzazione del patrimonio”.

“Oggi compiamo un anno di vita – ha detto Antonella Golia – tante cose sono state fatte e tante altre cose ci aspettano in questo autunno. Intanto, bookshop e visite guidate sono sempre aperti, all’interno di Palazzo Nervegna. Iniziamo anche con 4 attività che comprendono i laboratori di animazione giovanile con ‘Storie di Città’ e ‘Tra pannelli e sinopie’; uno ambientale, l’altro sulle tecniche artistiche. Entrambi dureranno 2 mesi. Poi, abbiamo altre attività per le scuole, sempre riguardanti l’arte e la storia di Palazzo Nervegna. Il nostro partner è la società di Storia Patria per la Puglia, sez, di Brindisi. Il nostro progetto – ha concluso – è finanziato dal ministero della gioventù ed è inserito nell’ambito del PAC.”

“Il progetto ‘GranafertArt’ è di vasto respiro – ha sottolineato – Daniele Spedicati, responsabile di nuovi prodotti e gadget – per quanto riguarda i gadget abbiamo dato vita ad una nuova linea, ‘Br-72100, che comprende mappe, shopper, calamite, stampe, cartoline ed altro: una linea, dunque, nata e dedicata solo per Brindisi”.

Un progetto in perfetta sinergia anche con le scuole: “Un progetto bellissimo – ha sostenuto l’assessore Maria Greco, con delega all’organizzazione scolastica – verranno coinvolte le scuole, quindi, con un lavoro di intersezione, che permetterà agli studenti di arricchirsi”.

“Vuol dire tanto – ha concluso Luciano Loiacono, assessore alla cultura – per Brindisi e la cultura brindisina”.

Redazione

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO