BRINDISI-“Verso una cultura dell’incontro. Studi per una terapia transculturale” è l’ultimo lavoro di Alfredo Ancora, psichiatra romano di fama internazionale, ma di origini brindisine.
Il libro, destinato agli operatori e alle operatrici della Salute Mentale – infermieri, psicologhe, assistenti sociali, psichiatri – che quotidianamente lavorano sul territorio in strutture deputate all’accoglienza, è una lettura coinvolgente e accattivante, un viaggio alla scoperta di culture lontane dalla nostra, di storie capaci di far procedere all’unisono cuore e mente. Le proposte teorico-pratiche contenute nel volume e presentate a tutta la cittadinanza offrono un aiuto a chi si sente un “po’ spaesato” di fronte a un rifugiato,
richiedente asilo o a una qualsiasi persona migrante, che talvolta mettono in difficoltà le griglie conoscitive a cui siamo normalmente abituati. Il volume sarà presentato mercoledì 8 novembre 2017, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Nervegna, in via Duomo 20 a Brindisi. In tale occasione, alla presenza dell’autore, si svolgerà una tavola rotonda coordinata da Adolfo Tundo (Auser Brindisi), a cui prenderanno parte Enzo Maggiulli, psichiatra, Valerio D’Amici, psicologo, e Francesco Parisi della Cooperativa Sociale Onlus Eridano per ”il dopo di noi”.

LASCIA UN COMMENTO