BRINDISI – Pier Paolo Cito, fotografo brindisino apprezzato in Italia e all’Estero nei prossimi giorni sarà nuovamente a Brindisi. La scorsa settimana ha già  tenuto presso la sede dell’associazione InPhoto un incontro gratuito ai soci della stessa sulla “Percezione della Luce e delle Forme che ci circondano” oggetto anche del suo prossimo corso nella sua città natale.

“E’ sempre un piacere per me tornare a Brindisi e trasferire quella conoscenza che ho dovuto per forza di cose apprendere in altre realtà. Sono molto soddisfatto di tenere nei prossimi giorni un workshop per l’associazione Inphoto. Ritengo che insegnare le basi della fotografia significa dare la possibilità di acquisire la tecnica e la sensibilità per acquisire un proprio stile ed applicarlo nelle proprie foto“




Pier Paolo Cito dal 1991 inizia l’attività di fotografo collaborando con il Quotidiano di Brindisi e dal ‘92 la sua collaborazione si estende a gran parte dei quotidiani nazionali. Testimonia la migrazione del popolo albanese e dei disordini in Albania e della ex Jugoslavia fino al conflitto con la NATO nel 1999. Dal 97 inizia la sua collaborazione con l’agenzia internazionale Associated Press divenendo successivamente editor e fotografo nella sede di Roma.
Dal 98 comincia a seguire le attività di Papa Giovanni Paolo II in Vaticano e in tutte le visite extraterritoriali fino alle ultime fasi del pontificato con la sua morte da cui poi nascerà il libro fotografico “Giovanni Paolo II” costituito dalle migliori immagini dei fotografi accreditati al Vaticano in occasione dei 25 anni del pontificato.

La sua carriera lo ha portato a lavorare prevalentemente nelle zone di conflitto nei Balcani, in Montenegro, in Kosovo, in Etiopia, in Israele, Cisgiordania e nella striscia di Gaza, in Iraq, in Afghanistan e in Libia.

logo_nuovo_inphoto

Ha organizzato, e partecipato a molte mostre fotografiche in Italia ed all’estero.
Tanti i riconoscimenti ottenuti. Nel 2002 viene premiato dalla NPPA negli USA per il suo lavoro sull’eruzione dell’ Etna, nel 2001 che la rivista TIME includerà tra le “Foto dell’anno 2001”.  Vince nel 2007 il premio APME categoria News Photography ed il premio Picture of the Year International nel 2008.

Nel 2007 è finalista al PREMIO PULITZER, il più prestigioso riconoscimento assegnato dalla Columbia University a giornalisti e fotoreporter distintisi nei vari settori dell’informazione a livello internazionale.

Ha tenuto master e seminari sulla Fotografia giornalistica e sul Giornalismo in guerra presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, la Scuola di specializzazione in Giornalismo Luiss Guido Carli di Roma, la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), l’Università degli studi di Udine, La Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma e in vari centri di formazione all’estero.

Ha collaborato con Stato Maggiore della Difesa, le Nazioni Unite e la FAO.

Per informazioni sul corso di Pier Paolo Cito contattare direttamente l’associazione InPhoto di Brindisi.

(La foto di Pier Paolo Cito è di T. S. Efren D. Lopez, United States Air Force)




LASCIA UN COMMENTO