TARANTO – Il coordinatore provinciale IDEA di Taranto, Salvatore Fuggiano, esprime lo sdegno del Movimento del senatore Gaetano Quagliariello sull’ennesimo capitolo della vicenda Ilva
“Dibattere tra salute e lavoro èantitetico, dover capire quale, tra questi,sia il valore più importante da difendere è addirittura vergognoso”.
Angelo Fiore, vicario regionale, e Salvatore Fuggiano, coordinatore provinciale di IDEA, Taranto, esprimono lo stupore e lo sdegno del Movimento politico del senatore Gaetano Quagliariello e, nel contempo, manifestano in maniera chiara la vicinanza morale a tutti i lavoratori attanagliati dall’increscioso destino dell’ILVA.
“È chiaro – prosegue Fuggiano – che la gente ha bisogno di lavorare per vivere e mantenere le proprie famiglie o per pensare di formarne una, come è chiaro che, senza la salute, non si possa nemmeno raggiungereil posto di lavoro, a rischio della propria integrità”.
Le note conseguenze dei danni ambientali, subiti direttamente ed indirettamente dalla popolazione di Taranto e provincia, hanno indottoil professor Rosario Polizzi a lanciare un appello, per sollecitare le istituzioni a valutare il progetto proposto già due anni fa con l’istituzione di un centro medico specializzato nelle malattie causate dall’inquinamento. Un polo medico che diventerebbe punto di riferimento per tutto il Sud.
“Sensibilizzazione, ricerca e prevenzione gli obiettivi primari che appoggeremo con fermezza!” – Ribadisce Fuggiano che aggiunge:
“Ci batteremo perché sia perseguita concretamente la strada della modernizzazione degli impianti ILVA e dell’aggiornamento professionale del personale per rendere lo stabilimento ecologicamente compatibile, come la siderurgia austriaca di Linz, per citarne solo un esempio, che -produce più della metà dell’acciaio prodotto a Taranto, mantenendo la città al secondo posto tra i centri più salubriper la qualità dell’aria”.