Ilva, Emiliano: “Le emissioni nocive arrivano anche a Brindisi”

emiliano convegno ilva

“Se l”Ilva ci chiede di sacrificare la salute dei tarantini e, probabilmente, non solo dei tarantini – perchè tra breve presenteremo studi che dimostreranno che l’inquinamento dell’Ilva quando cambia il vento arriva fino in Salento, fino a Brindisi – noi non possiamo starci e non ci stiamo”.

Lo ha sottolineato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parlando con i giornalisti a margine del convegno “Ripensare l’industria siderurgica italiana. L’Ilva, attualità e prospettive”, organizzato dall’Ordine nazionale degli Ingegneri in collaborazione con la Regione Puglia.

“Una delle ragioni per le quali – ha osservato – bisogna fare attenzione a non far perdere ruolo alle Regioni è esattamente questo perchè se la Regione Puglia non avesse più potere di interloquire su queste materie io non sarei qui, questo convegno non si sarebbe fatto e questa discussione si sarebbe fatta in uno studio piccolo di Roma, dove avrebbero deciso qualunque cosa nell’interesse dei tarantini, mentre la democrazia oggi consente alla Regione Puglia di dire la sua”. Il Consiglio nazionale degli Ingegneri “è un organo terzo – ha aggiunto Emiliano – che ci da una mano per il cosiddetto approccio scientifico alla decisione politica. Loro ci daranno dei suggerimenti tecnici per verificare se è possibile, e noi l’abbiamo sintetizzata con la parola ‘decarbonizzazione’, decarbonizzare l’Ilva”.

Foto Ansa

LASCIA UN COMMENTO