Il My Fashion World del brindisino Danilo Fornaro al Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria

foto di leonardo losito

Torna con una nuova edizione il “My Fashion World – Photo Exhibition 2020, la mostra fotografica di Danilo Fornaro, socio dell’Associazione fotografica INPHOTO di Brindisi, con un nuovo progetto interamente eseguito all’interno del Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria.

“Ospitiamo la storia non solo in bottiglia” è l’ispirazione da cui parte Danilo in occasione di una sua visita in cantina diversi mesi fa e per il quale decide di materializzare questo slogan attraverso fotografie di moda.

Già da molti anni appassionato di moda e con uno sguardo particolare alla fotografia di moda e cultura del nostro territorio, la nuova raccolta fotografica ha infatti come obiettivo quello di coniugare moda e tradizioni attraverso shooting realizzati all’interno dello stesso museo manduriano nelle diverse stanze dove viene rappresentato il valore culturale e patrimoniale del mondo contadino, con le pratiche del fare artigianale che sopravvivono ancora anche se in forme diverse rispetto al passato. L’agricoltura, come identità di una collettività, viene nel progetto veicolata attraverso il linguaggio della moda, obiettivo saliente quest’ultimo che il fotografo ha voluto esaltare nel proprio progetto, richiamando e tutelando tradizione, arte e bellezza.

Gli scatti fotografici rappresentano il connubio tra la tradizionalità dei metodi e le ambientazioni di un tempo passato con l’artigianalità espressa dal linguaggio della moda e dell’alta sartorialità di stilisti pugliesi, esaltando il ruolo della donna in un contesto tradizionale, senza tralasciare l’armonia, l’eleganza e l’enfasi di periodi non più contemporanei.

Obiettivo che il fotografo ha voluto perseguire sostenendo la consolidata mission del Museo che è dedito alla vocazione, alla memoria e alla voglia di non perdere le tracce di un mondo culturale percepito ad oggi in profonda trasformazione, attraverso una chiave di lettura alternativa quale quella della moda.

Il progetto ha visto come protagoniste modelle ed una presenza maschile emblematici del territorio manduriano attraverso gli abiti forniti da stilisti pugliesi (Massimo Orsini e Antonio Monopoli), coadiuvato dall’intervento dei Fratelli Bianco Parrucchieri di Manduria che hanno curato il look delle modelle.

La mostra sarà fruibile nella giornata di domenica 4 ottobre 2020 in via Fabio Massimo 19 a Manduria presso il Museo della civiltà del vino primitivo fino alle ore 18.00.

LASCIA UN COMMENTO