I nostri sondaggi: cosa voterai al referendum? Da domani potrete votare su newSpam

referendum_costituzionale

BRINDISI  – Domani, lunedì 31 ottobre, lanceremo il secondo sondaggio, a 15 giorni dall’avvio del nostro giornale on line www.newspam.it.

Interroghiamo i cittadini rispetto al Referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo, per il quale – come è noto – si voterà per confermare o per respingere la cosiddetta riforma Renzi-Boschi, contenuta nella legge costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016, recante «disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione».

La proposta di riforma è stata approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi dei componenti di ciascuna camera: di conseguenza, come prescritto dall’articolo 138 della Costituzione, il provvedimento non è stato direttamente promulgato per dare la possibilità di richiedere un referendum confermativo entro i successivi tre mesi, facoltà già esercitata nello stesso mese di aprile 2016. Non essendo previsto un quorum di votanti, la riforma entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei suffragi contrari, a prescindere dalla partecipazione al voto.

Sarà il terzo referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana dopo quello del 2001, quando vinse il «sì» con un’affluenza di circa il 34% e quello del 2006, quando invece prevalse il «no» con una partecipazione del 52,5%. Complessivamente avrà luogo durante la 23ª consultazione referendaria svolta in Italia e sarà il 72º quesito sottoposto agli elettori.

2 COMMENTI

  1. Come si vota? I furbetti possono votare cento volte ( come accade nel M5S)? Il voto rimane segreto?I risultati vengono manipolati dai soliti ruffiani? Mi piacerebbe avere risposte esaustive !

    • Signor D’Angelo, al sondaggio si può votare solo una volta: lo potrà verificare votando e riprovando a farlo successivamente. Non abbiamo alcun interesse a manipolare i risultati. E’ solo un servizio in più che intendiamo offrire ai nostri lettori. Il voto è certamente segreto. Altrimenti chiederemmo nome e cognome o mail. I risultati vengono elaborati dal sistema. Speriamo di essere stati esaustivi abbastanza.

LASCIA UN COMMENTO