Happy Casa Brindisi passa anche a Pesaro. Da domani occhi puntati sulle finali di Coppa Italia – di Dario Recchia

BRINDISI_(BR)_PUGLIA ITA_05/10/2019 SPORT_BASKET_LEGABASKET_LBA Campionato Serie A Poste Mobile 2019/20_3A Giornata di andata_Sabato 05 Ottobre 2019 Ore 20:45 HAPPY CASA BRINDISI vs GERMANI BASKET BRESCIA_Palazzetto dello Sport “Palapentassuglia” in BRINDISI (BR) Nella foto #0 BANKS Adrian (NBB) Guardia Photo G. EVANGELISTA/Copyright © Giovanni Evangelista 2018. All Rights Reserved

L’Happy Casa Brindisi espugna anche la Vitirfrigo Arena di Pesaro e si riporta al quarto posto in campionato prima della pausa per le final eight di Coppa Italia e degli impegni della Nazionale maggiore. Il punteggio finale di 77-103 premia il maggior tasso tecnico della squadra di coach Vitucci e la pregevole prova di capitan Banks che festeggia il suo 34imo compleanno con una partitina da 25 punti in soli 21 minuti di gioco. Oltre a Banks buona la prova di Darius Thompson con 19 punti e 4 assist e la doppia doppia di Raphael Gaspardo con 16 punti ed 11 rimbalzi catturati. La Vl Pesaro parte meglio di Brindisi e si porta avanti nel punteggio (14-5) con Totè che fa sentire i suoi centimetri sotto le plance. Vitucci spariglia le carte e grazie all’ingresso di Sutton e Martin impatta la gara a quota 14 e sigla il primo vantaggio biancoazzurro con la schiacciata di Thompson nell’azione successiva (14-16) . Nel secondo periodo è lo stesso play della New Basket Brindisi che spinge la squadra grazie ai suoi assist ed alle sue triple (3/4 nel periodo) che creano il primo vantaggio importante (27-36 a metà periodo). Dopo la pausa lunga chiusa sul 35-45 Pusica per i padroni di casa realizza ben 4 triple ma Adrian Banks non è da meno e realizza ben 14 punti consecutivi che spingono gli ospiti al primo vantaggio in doppia cifra (47-58). Zanelli e  Gaspardo continuano a bombardare la retina avversaria ed al 26imo il tabellone segna il +15 (51-66). Banks, prima di accomodarsi in panca realizza il suo punto numero 25 con una sontuosa schiacciata in contropiede ad una mano con i giocatori della Carpegna Pesaro in grande affanno di fronte ad un attacco che, nel terzo periodo, realizza ben 33 punti.

Nell’ultimo periodo a Brindisi bastano due giri di lancette per chiudere la gara che con la schiacciata di Thompson fa scendere i titoli di coda (63-87). Gli ultimi 8 minuti servono solo per i tabellini finali con Vitucci che ne approfitta per far riposare i “senatori” e far giocare anche Cattapan e Serra. La partita si chiude con i tifosi brindisini a far festa mentre , sul fronte opposto, tanta delusione e un campionato virtualmente già segnato.

Con questa convincente vittoria l’Happy Casa Brindisi si prepara al meglio per la disputa delle finali di Coppa Italia che inizieranno il prossimo giovedì proprio sul parquet di Pesaro.

Per l’Happy Casa l’esordio è previsto per venerdì contro il Banco di Sardegna Sassari e Vitucci approfitterà di questi 5 giorni anche per recuperare al meglio gli acciaccati  Thompson , Martin e lo stesso Banks.

Brindisi, lo ricordiamo, sarà chiamata a difendere la finale conquistata la scorsa stagione contro la Vanoli Cremona. Un impegno arduo ma il cuore e l’impegno di questi ragazzi hanno insegnato che nessun traguardo è impossibile anche se ci sarà da soffrire e lottare su ogni pallone e contro avversari sulla carta più forti e più lunghi . Al campo, come sempre , l’ardua sentenza.

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Happy Casa Brindisi 77-103 (18-16, 17-29, 28-33, 14-25)

Pesaro: Barford 7, Drell 2, Mussini 6, Williams 13, Pusica 21, Solari n.e., Miaschi 5, Eboua 0, Chapman 0, Basso n.e., Totè 17, Zanotti 6. All. Sacco

Brindisi: Banks 25, Brown 6, Martin 6, Sutton 3, Serra 0, Zanelli 9, Gaspardo 16, Campogrande 9, Thompson 19, Cattapan 0, Stone 6, Ikangi 4. All. Vitucci

Arbitri: Filippini, Giovannetti, Boninsegna

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO