Fondazione Di Giulio presenta ‘Ettore Fieramosca, libro di D’Azeglio

BRINDISI – La Fondazione Tonino Di Giulio e la Società Dante Alighieri sez. di
Brindisi presentano, Giovedì 23 marzo 2017 alle ore 17.00, presso l’ex Convento Santa Chiara, il libro ETTORE FIERAMOSCA, di Massimo D’Azeglio raccontato da Ettore Catalano e illustrato da Noemi Quintieri.

Il Prof. Ettore CATALANO, già ordinario di Letteratura Italiana nelle Università di Bari e del Salento, ha curato in particolare la Letteratura dell’Ottocento e del Novecento, senza trascurare i contemporanei e la letteratura regionale. Raffinato drammaturgo e regista teatrale, dirige collane di saggistica letteraria.

Riprendere un classico del 1833 e raccontarlo ai giovani è stato per il prof. Catalano, un modo per sottrarre la storia di Ettore Fieramosca alla polvere del tempo e  ridare smalto ad un politico conservatore che ebbe il coraggio di entrare con forza sulla
scena politica sabauda  e aprire, come oggi riconoscono gli storici, la strada ai destini di Cavour e del Risorgimento italiano.

Dopo l’intervento del Sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, dialogheranno con il Prof. Catalano, Raffaella Argentieri e Teresa Nacci.

A Pierpaolo Petrosillo è affidata la lettura di alcuni brani del libro.

LASCIA UN COMMENTO