Dopo il Pesce d’aprile, la Msc torna sul Lungomare. Pasquetta tutta da vivere in città e sulle spiagge

BRINDISI – Nella giornata di Pasquetta, Brindisi sarà viva più che mai. La città, infatti, sarà invasa da migliaia di turisti, anche grazie alla presenza dei crocieristi della Msc Musica, che tornerà ad attraversare il Canale Pigonati per attraccare sul Lungomare brindisino. Come facilmente intuibile, pertanto, il nostro articolo di ieri rappresentava il classico Pesce d’Aprile!

Come comunicato nei giorni scorsi dall’Associazione Le Colonne, capofila del progetto P.A.S.T. dedito all’accoglienza turistica in città, l’offerta culturale non mancherà. Dall’Associazione, infatti, fanno sapere che: “Alla ricca offerta culturale della città di Brindisi, l’apertura del Nuovo Teatro Verdi. Dalle ore 14 alle ore 17 sarà possibile ammirare, dal foyer del Teatro, l’area archeologica San Pietro degli Schiavoni. Il sito archeologico, di epoca romana, è visibile per mezzo di una sopra elevazione del teatro rispetto al piano stradale, da qui nasce la denominazione ‘Teatro sospeso’. Per quanto riguarda le mostre in città, presso la sede espositiva di Palazzo Nervegna, ad ingresso gratuito, è visitabile, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, la famosa opera “Baia e Porto di Brindisi”, realizzata dal pittore Philip Hackert nel 1789 su commissione di Ferdinando IV di Borbone e custodita nella pinacoteca della Reggia di Caserta. L’esposizione include anche un’inedita tela dipinta dal vedutista settecentesco Luigi Mayer che rappresenta un’altra veduta del porto della città. La mostra, dal titolo “Brindisi: porto d’Oriente”, rientra nell’ambito del progetto SAC-La Via Traina, organizzata dal CETMA con la collaborazione della Società Sistema Museo. I visitatori potranno contare sulle nuove tecnologie per apprendere tutte le informazioni relative all’opera principale, un’app multimediale infatti permette di interagire con l’opera e di scoprirne tutte le sue meraviglie”.

Anche sul litorale brindisino le iniziative non mancheranno, e la bella giornata invoglierà certamente qualche temerario ad effettuare il primo bagno dell’anno (se non dovesse averlo già fatto in occasione del tuffo di Capodanno): Torre Regina Giovanni, Mare 128 e Oktagona animeranno i loro lidi con musica dal vivo e divertentismo, mentre nella Riserva di Torre Guaceto si potrà usufruire del servizio di navetta gratuito reso dal Consorzio e dalla Cooperativa Thalassia.

Gli elementi affinché sia una Pasquetta con i fiocchi, insomma, ci sono tutti. Buon divertimento!

Andrea Pezzuto

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO