‘Dillo con le parole’ organizza rassegna ‘Il libro in cantina’, tra vino e vernacolo

BRINDISI – L’Associazione culturale “Dillo con le parole” e la Pro Loco di Brindisi, con il patrocinio gratuito del Comune di Brindisi, organizzano la Rassegna “Il libro in cantina”.

Una quattro giorni legata al vernacolo: 2 – 6 – 13 – 22 dicembre alle ore 17:30, presso le note Cantine Botrugno, site in via Arcione. Le Cantine Botrugno per l’occasione serviranno delle degustazioni ad hoc.

Uno dei più antichi documenti del volgare italiano (8° e 9° sec.), l’indovinello veronese, è stato d’ispirazione per coniugare la scrittura, alla prelibatezza del vino e alla sapienza della terra, tradizioni da sempre legate alla vocazione del nostro territorio. Da qui il titolo “Il libro in cantina” e la scelta di collocare il breve circuito d’incontri presso le Cantine Botrugno, che vantano una lunga tradizione sul territorio. L’indovinello rappresenta, infatti, la metafora dell’atto dello scrivere:

Boves se pareba

Alba pratalia araba

Et albo versorio teneba

Et negro semen seminaba.

(sembravano buoi che aravano un bianco prato e usavano un nero seme; si è scelta la traduzione riportata dalla Treccani perché la più antica),

Il dialetto certifica l’identità di un territorio e il suo atavico legame alle tradizioni e ai costumi che gli sono propri.

L’ingresso è gratuito, per evitare un sovraffollamento si richiede di prenotare inviando un messaggio su FB Il libro in cantina, scrivendo ad info.dilloconleparole@email.it o rivolgendosi a proloco-brindisi@libero.it

All’interno del suo obiettivo di scopo, l’associazione Dillo con le parole, opera per promuovere la parola e la sua restituzione alla funzione che le è congeniale, quale fondamento del assetto sociale, basato sulla relazione e sul dialogo, La Pro Loco è da sempre impegnata a sponsorizzare il territorio locale, con una serie di iniziative volte ad esaltarne le specificità.

Programma

2  dicembre ore 17.30:

“Li Cunti ti Fetra” di Delia D’amico

con  Francesca Alparone

interprete: Teresa Guadalupi

6  dicembre ore 17.30 :

“Sciabbicoti questi sconosciuti” di Francesco Romanelli

con Alfieri D’Alò

allestimento Brindisi in Voga

13 dicembre ore 17.30:

“ E’ Vviva Brindisi” di LoredanaVecchio

con Francesca Alparone

22 dicembre ore 17.30

“Itinerario in cantina tra una chiacchiera e nu culacchio”.

con Sergio Botrugno e Franco Libardo

Degustazioni offerte da Cantine Botrugno

LASCIA UN COMMENTO