LATIANO – Giovedì 15 dicembre il Teatro Olmi di Latiano si illuminerà per una intera giornata con le note del pianoforte del maestro Dario D’Ignazio.

Si comincerà al mattino con una attività didattica rivolta gli alunni della Scuola Primaria di Latiano che, guidati dal pianoforte e dal racconto di D’Ignazio, cominceranno un avvincente viaggio nel mondo della musica classica. L’obiettivo è introdurre i bambini ad una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, sottolineando come la musica possa rappresentare una ulteriore conoscenza ed espressione di sé. Ciò si rivela tanto più necessario in quanto chi frequenta oggi la scuola cresce in un mondo fortemente influenzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, ma spesso, non avendo gli strumenti adatti per la codifica, ne subisce sia il linguaggio sia il messaggio.

Alle 20.30 il racconto cambierà direzione e si rivolgerà agli adulti con il concerto, sempre del maestro D’Ignazio, “Racconti in musica”. Un concerto che mantiene inalterato il sapore del viaggio, con un cammino alla scoperta delle armonie nella storia in compagnia di Leonardo Leo, Mozart, Rossini, Chopin, Albeniz e Ravel.

Dario D’Ignazio ha iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida della madre per poi diplomarsi presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il Maestro Roberto Cappello. Il Maestro Abbado, lo ha definito uno dei migliori pianisti di questo secolo.

Ha partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e nel 2001, in Austria, il prestigioso Festival Internazionale di Musica “Allegro Vivo” di Horn, primo italiano dopo vent’anni, aggiudicandosi anche il premio della critica radiotelevisiva. In seguito ha preferito alla competizione dei concorsi lo studio ossessivo ed esasperato dell’interpretazione immergendosi in una ricerca faticosa, ma più appagante, per dare concretezza a una personalità musicale innata, forte, prepotente e unica sino a voler capire e sperimentare materialmente lo strumento“pianoforte”.

Recentemente ha tenuto una serie di concerti in Romania e in Spagna affascinando e conquistando critica e pubblico. È stato anche chiamato in qualità di consulente musicale Rai per l’attrice protagonista Francesca Cavallin, nel ruolo di una famosa pianista, nella fiction “Tutta la musica del cuore”. Nell’ambito della prima edizione del “Festival Salento Classica”, ha collaborato alla realizzazione della “Fantasia” per pianoforte, coro e orchestra di Beethoven diretta dal Maestro Salvatore Accardo.

Il 1° gennaio del 2015 ha eseguito a Latiano in prima nazionale La Grande Fantasia Sinfonica (Lelio Fantasie) di Liszt con l’Orchestra Sinfonica del Salento diretta dal Maestro Eliseo Castrignanò.

Attualmente, oltre a effettuare una serie di registrazioni sulle trascrizioni per pianoforte per la Radio Vaticana nella trasmissione “Diapason” curata e presentata dal Maestro Stefano Corato, ha iniziato in primavera il “Piano Work Tour” in una serie di concerti da solista e con orchestra in Italia, Spagna, Austria e Polonia.

Di D’Ignazio hanno detto:

“Un pianista dalla tecnica sfolgorante… se fosse ancora vivo Michelangeli ne sarebbe stato il Suo pupillo”. (Lidia Carbonatto Palomba,giornalista Rai).

“In tanti anni di insegnamento non ho mai sentito una musicalità come questa” (Massimo Bertucci, pianista e docente di pianoforte).

“Pianista capace di adottare i giusti canoni di interpretazione: dal rigore tecnico molto ben dosato alla fluidità vibrante e incontrastata… dall’esplosione di suoni e magie ai virtuosismi carichi di passione e drammaticità…”. (Davide Brambati, giornalista).

“…le sue interpretazioni sono geniali e sconvolgenti…” (Alessandro Zignani, scrittore e musicologo).

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano. Ingresso al concerto libero e gratuito. Media Partner Idea Radio.

 

LASCIA UN COMMENTO