Art. 1 MDP: “Dalla parte della difesa, della dignità e dei diritti del lavoro”

Il coordinamento cittadino di Art1 mdp di Brindisi aderisce alla manifestazione nazionale della cgil del 17 giugno che si svolgerà a roma per il lavoro, per la democrazia, per la costituzione e parteciperà domani 5 giugno alle ore 18 a mesagne alle iniziative dell’on. Arturo Scotto contro i voucher e contro la legge elettorale dei “nominati”

L’essersi definiti Art1 richiamandosi  alla costituzione rappresenta, per il movimento, una scelta inequivocabile per la propria collocazione sociale e politica.

Il lavoro e la democrazia sono e resteranno i capisaldi anche per ricostruire il campo ampio progressista per un nuovo centrosinistra.

Stare dalla parte del lavoro comporta coerenza, rigore e se necessario conflitto.

Il richiamo al lavoro e alla sua dignità che Papa Francesco ribadisce in ogni occasione rappresenta un monito per tutti e soprattutto per coloro che lo vogliono rappresentare nelle sue varie articolazioni.




Anche per queste ragioni Art1 sta partecipando in questi giorni alla raccolta delle firme contro, i nuovi voucher che il governo Gentiloni-Renzi ha imposto con il voto di fiducia in parlamento. Non solo un imbroglio ma anche uno schiaffo alla democrazia. Prima sono  stati annullati per non far fare il referendum e poi si sono riproposti  in altre vesti e con altri nomi rendendo ancora una volta il lavoro più precario e senza diritti.

Di questo e della situazione economica e produttiva del territorio si è parlato nell’incontro che Art 1 di brindisi ha fatto con la segreteria provinciale della Cgil durante il quale sono state esaminate le vertenze sul lavoro in corso a Brindisi, le preoccupanti prospettive occupazionali che si vanno aggravando ogni giorno per il ridimensionamento produttivo di alcuni settori e per la mancanza di adeguate politiche industriali e di sviluppo.

La convergenza di analisi e di proposta riscontrata nell’incontro e che si ritrovano anche nella piattaforma unitaria decisa nei giorni scorsi unitariamente con Cisl e UIL  hanno riconfermato come sia necessaria una nuova offerta e capacità politica in grado di dare risposte e di rappresentare valori ed istanze del lavoro.

Art 1 mdp si farà promotore, nei prossimi giorni,  di incontri con le altre organizzazioni sindacali e con quelle che rappresentano le imprese non solo per presentare il proprio movimento  ma anche per confermare l’impegno a sostegno del lavoro e dell’impresa e dello sviluppo del territorio.

Il territorio va difeso e rilanciato nelle sue potenzialità di uno sviluppo più equilibrato e sostenibile.

Il disinteresse nazionale e regionale su Brindisi , le politiche centralistiche del governo nazionale e quelle neocentralistiche regionali rischiano di far  diventare il nostro territorio, dopo aver dato tanto al Paese, sempre più marginale.

Il coordinamento cittadino di Art1 mdp

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO