Antonino (PRI): “Servizio di riscossione tributi comunali: quale futuro?”

Gabriele Antonino

Tra le misure suggerite dal Responsabile dei Servizi Finanziari per evitare che il bilancio comunale vada in disequilibrio compariva anche la possibile internazionalizzazione del servizio di riscossione dei tributi comunali, ora affidato alla Società ABACO SPA, con relativo risparmio dell’aggio sin qui corrisposto.

Di tanto si è discusso nella apposita Commissione Consiliare al Bilancio nella seduta dell’8 agosto scorso, alla quale non ho preso parte e del cui oggetto sono venuta a conoscenza nei giorni scorsi in sede di approvazione del relativo verbale.

Il Presidente della Commissione, evidentemente informato sugli intendimenti della Giunta ROSSI,  ha appunto reso noto ai presenti che è in corso di esame da parte della Amministrazione la ipotesi di provvedere alla gestione in proprio del servizio o, in alternativa, l’affidamento dello stesso alla Agenzia delle Entrate.

Atteso che il contratto con la Società ABACO SPA è in scadenza il 31 dicembre prossimo e che, a quanto pare, non si può procedere ad una proroga della sua vigenza alla luce di alcuni contenziosi che vedono contrapposta tale società alla Amministrazione Comunale, ho presentato una interrogazione consiliare per conoscere quali sono i reali intendimenti della Amministrazione quanto allo svolgimento del servizio di riscossione dei tributi comunali.

In particolare ho chiesto di sapere se è in corso di predisposizione una nuova gara per l’affidamento del servizio o, al contrario, se realmente l’Amministrazione vuole procedere alla sua internazionalizzazione o all’affidamento alla Agenzia delle Entrate.

In quest’ultimo caso ho chiesto di conoscere  cosa intende fare la Giunta ROSSI per salvaguardare le unità di personale attualmente in servizio presso la società ABACO atteso che nella seduta della Commissione è stata con estrema leggerezza ipotizzata una loro assunzione da parte del Comune, difficilmente realizzabile attesa la normativa vigente in tema di assunzioni nel pubblico impiego.

Ancora una volta non si può fare a meno di sottolineare l’incertezza e l’improvvisazione che contraddistingue l’agire della Giunta ROSSI anche in settori vitali per la Amministrazione e come vi sia  il rischio che, con scelte affrettate, si metta a repentaglio il futuro di decine dei lavoratori, molti dei quali un tempo facenti parte della platea degli LSU e stabilizzati proprio grazie all’affidamento all’esterno del servizi di riscossione tributi.

Il Capogruppo Consiliare

 Gabriele ANTONINO

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Sembra proprio una maledizione: l’attuale responsabile dei servizi finanziari del Comune avrebbe in Commissione bilancio ipotizzato, onde evitare il disequilibrio finanziario dell’Ente, il non affidamento del servizio di riscossione alla società concessionaria delle imposte, risparmiando in tal modo il pagamento dell’aggio esattoriale. E’ di tutta evidenza la inconsistenza di simile ipotesi ed ancor più appare la sottrazione del ruolo sull’argomento all’Organo comunale di programmazione. Certamente concrete potrebbero risultare le azioni, nell’ottica del recupero di risorse finanziarie, rivolte alla adozione di atti nel rispetto del regolamento di contabilità e norme (bilancio previsionale 2019, rendiconto 2018 equilibri di bilancio), sul riconoscimento irregolare dei debiti fuori bilancio, sulla determinazione dei residui attivi e passivi, sulla messa in mora dei tutti i crediti vantati dal Comune e non per ultimo sull’avvio dei procedimenti per danni erariali e sulla gestione delle società partecipate. Al simpatico giovane consigliere del PRI, desidero solo dire di non crucciarsi da poichè non vi sono dubbi per il mantenimento del posto di lavoro delle maestranze attualmente occupate dalla attuale società concessionaria ABACO, semmai resta la preoccupazione che nel caso prospettato dal citato dirigente possano sorgere problemi come avvenuto di recente presso Comune di questa provincia.
    Brindisi, 08/09/2019 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO