Ancora bloccati sulla nave da crociera “Norwegian Gateway” i 34 migranti, in attesa del nulla del Ministero dell’Interno

BRINDISI – Si sperava potesse sbloccarsi in giornata la vicenda della nave da crociera Norwegian Gateway, ferma da martedì scorso sulla banchina di Punta Riso, a Brindisi, con a bordo 34 migranti, soccorsi in acque greche tre giorni fa. Si tratta di profughi di nazionalità irachena ed iraniana, tra cui due donne e due minori. Il clima a bordo non è dei più sereni. Il comandante della nave ha fatto sapere agli organi competenti che i migranti, stanchi di restare chiusi sull’imbarcazione, hanno iniziato lo sciopero della fame come forma di protesta.

Chiedono di poter scendere a terra. Ed il timore di sommosse è fondato. La Prefettura, però, attende ancora il nulla osta da parte del Ministero dell’Interno che autorizzi il loro sbarco ed il successivo smistamento nei centri di accoglienza. Da quanto è dato sapere non ci sarebbero motivi ostativi, ma nessuno è in grado di rispondere sui tempi di arrivo dell’autorizzazione. Si può solo ipotizzare che non dovrebbero allungarsi ulteriormente.

Di certo c’è che i migranti stanno bene. Al momento dell’attracco della nave, gli operatori dell’Ufficio di sanità marittima sono saliti a bordo per fare un primo screening sanitario. Successivamente è stato il medico di bordo a procedere con i tamponi di massa e tutti e 34 i migranti sono risultati negativi. Lo stesso comandante della nave ha premura affinché le operazioni di sbarco si svolgano quanto prima possibile, soprattutto perchè la Norwegian Gateaway deve ripartire per farsi trovare pronta a settembre per l’avvio delle crociere.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO