All’alberghiero di Brindisi, la presentazione del libro del prof. Nicola Vitale

BRINDISI – Mercoledì 30 novembre, alle ore 18:00, presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi, presentazione dell’ultimo libro del professor Nicola Vitale, già Preside del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Brindisi, dal titolo “…PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA” – ITINERARI CULTURALI NEL TEMPO GLOBALE (Locorotondo Editore, 2016).presentazione-libro-nicola-vitale-2

Gli argomenti si svolgono come itinerari della conoscenza, sospinta dall’audacia di Ulisse ‘eroe della conoscenza errante’. Il titolo, infatti, prende a modello la ruvida esortazione che Dante pone sulla bocca dell’eroe omerico, per sospingere i suoi compagni verso orizzonti nuovi, dopo averli aspramente sferzati. La conoscenza è percorso, cammino, itinerario inesausto.

Dai primordi fino a homo sapiens, tutte le civiltà -fra tensioni prodigiose in avanti e regressi distruttivi- sono il prodotto di quanto l’uomo ha elaborato nelle sue molteplici esperienze, trasmettendole di generazione in generazione. “Cultura, in effetti, è il corredo complessivo delle intuizioni, delle conoscenze, delle scoperte e delle invenzioni, delle esperienze e delle creazioni dell’uomo lungo il suo cammino”. Di qui l’arte, la filosofia, la scienza. Anche le guerre e le distruzioni, che l’uomo –unico tra i viventi-  inventa con compulsiva creatività.

Per l’occasione, dialogherà con l’autore la prof.ssa Sabrina Amorella, l’avv. Emilio Graziuso, il Dirigente Scolastico Antonello Micia, il prof Giacomo Carito. La serata sarà coordinata dalla prof.ssa Teresa Nacci.

LASCIA UN COMMENTO