BRINDISI – Sono questi i punti principali affrontati questa mattina nel corso dell’incontro svoltosi in Assessorato Attività Produttive tra una delegazione della Confesercenti, accompagnata dal Presidente Simona Petrosillo, e l’Assessore Raffaele De Maria.

L’Associazione dei commercianti ha avanzato delle proposte concrete per il rilancio del commercio nel centro storico, ribadendo però l’esigenza di impegni condivisi con l’Amministrazione Comunale.

Più nel dettaglio, per la Welcome Card la Confesercenti si è impegnata a svolgere tutte le attività inerenti la realizzazione grafica e la gestione del sito internet, oltre che la distribuzione ad hotel e croceristi, insieme allo sviluppo di accordi e convenzioni con gli esercizi commerciali aderenti.
Di contro, è stato chiesto all’Amministrazione Comunale di garantire ai possessori della Welcome Card l’accesso gratuito ai musei ed alle mostre in programma in città, nonché il servizio gratuito di “Motobarca”, che ha un potenziale turistico oggi inespresso, e l’organizzazione di un appuntamento quotidiano riservato ai turisti che vogliono scoprire la nostra città.



Confesercenti, inoltre, pensando all’accoglienza dei croceristi, ha confermato la volontà di continuare con l’apertura NO STOP dei negozi il lunedì pomeriggio e si è impegnata ad organizzare corsi gratuiti di inglese per gli operatori commerciali, a condizione però che il Comune attui una serie di azioni correttive, in grado di veicolare i flussi turistici verso la zona commerciale. A titolo di esempio, è stato richiesto il trasferimento del mercatino del lungomare a “Piazza della Vittoria” e l’organizzazione di spettacoli di strada in grado di intrattenere anche i brindisini che vogliono approfittare dell’apertura straordinaria.

A proposito di aperture straordinarie, già a partire dal 15 di giugno, si è ipotizzato di applicare un orario più in linea con le esigenze turistiche di una città di mare, con apertura dei negozi dalle 18:30 alle 22:30; mentre nel fine settimana l’orario potrebbe essere addirittura prolungato sino alle ore 24:00.

A carico della Confesercenti resterebbe l’organizzazione di un servizio di vigilanza non armata, l’allestimento di un nuovo arredo urbano con fioriere e l’organizzazione di eventi nel fine settimana.
Tre le richieste avanzate all’Amministrazione Comunale: la prima, il prolungamento dell’orario di servizio della Polizia Municipale, per garantire la sicurezza durante l’apertura dei negozi; la seconda, il ripristino dei parcheggi in Corso Garibaldi; la terza, l’apertura al traffico veicolare su Corso Umberto fino alle ore 14:00 e l’istituzione dell’isola pedonale dalle 14:00 alle 05:00 del giorno successivo, superando così le criticità della ZTL.

Infine, ma non ultimo, la Confesercenti che ha proposto di allestire un parcheggio custodito in Via Spalato, si farebbe carico di infrastrutturare l’area concessa, garantirne la sorveglianza e concedere gli stalli ad un prezzo low cost di € 2 al giorno; questo permetterebbe di lasciare l’auto con tranquillità e, al contempo, offrirebbe un servizio ai commercianti, liberando così numerosi parcheggi nelle zone più centrali della città.

In attesa di conoscere le decisioni dell’Amministrazione Comunale, l’obiettivo di Confesercenti resta quello di collaborare con l’assessorato per trasformare la nostra in una città “veramente” turistica ed in grado di cogliere tutte le opportunità esistenti.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO